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Uno studio ed un'analisi dell'offerta ricettiva dei bed & breakfast in Sicilia

di Loriana Caponnetto

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO
DIPARTIMENTO DI ECONOMIA, SOCIETA, POLITICA- DESP
Corso di Laurea Magistrale in MARKETING E COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE
Relatore: Chiar.ma Prof.ssa Federica Murmura
Anno Accademico: 2017/2018

3.2 - La colazione

Passiamo all’analisi di uno degli elementi più importanti nell’offerta di un B&B, la colazione, sia alla luce del fatto che costituisce uno dei servizi che caratterizzano questo tipo di attività, sia alla luce di quanto affermato anche dai gestori.

Come viene offerta la colazione all’interno dei B&B oggetto dell’intervista?
Vi era la possibilità di scelta tra 2 diverse alternative:
- Colazione tradizionale, servita in una sala comune con buffet ed eventuale servizio al tavolo.
L’87,2%, quindi la maggioranza, offre questo tipo di colazione.
- Self-contained, gli ospiti preparano la colazione in modo autonomo in un alloggio attrezzato a tale scopo, insieme a prodotti forniti in cestino dal B&B stesso.
Solo il 9,5% ha selezionato questa scelta.

Che tipo di colazione viene messa a disposizione degli ospiti?
Anche qui i rispondenti al sondaggio avevano 3 possibilità di scelta:
- Continentale classica (caff è, tè, latte, croissant, cereali, pane e marmellate, torte al taglio)
Questa risposta è stata selezionata da quasi la metà dei partecipanti, il 48,8%.
- Continentale arricchita (salumi, formaggi, in aggiunta alla continentale classica).
Il 45,1% ha optato per questa scelta.
- Il restante 6,1% ha optato per una tipologia “English Breakfast” (pancetta, salsicce, uova, in aggiunta alla continentale classica).

Vi è dunque una certa varietà nella colazione offerta agli ospiti, che nella quasi metà dei casi esaminati si rivolge anche a turisti che la consumano in modo diverso dalle tradizionali abitudini mediterranee.
Resta tuttavia importante anche la qualità dei prodotti offerti e ciò sembra per fortuna essere confermato dal fatto che il 58,3% offre anche cibi freschi oltre che confezionati e un buon 29,8% ha scelto di metterne a disposizione solo di freschi.
Anche in questo caso, il dato ricalca quanto emerso a livello nazionale; secondo il Rapporto B&B Italia 2016 infatti, il 52,3% offre, oltre ai prodotti confezionati monodose, anche prodotti freschi, e il 21% solo prodotti freschi.
L’offerta siciliana della prima colazione sembra dunque essere in linea, dal punto di vista qualitativo, con quanto proposto a livello nazionale, se non addirittura più avanti, se guardiamo ai risultati percentuali.
Spesso, (parliamo del 75,4%) si dà anche indicazione ai clienti su tali prodotti tipici freschi: questo risulta sicuramente un aspetto positivo, importante per diversi ordini di motivi, in primis il fatto che l’ospite ha non solo la possibilità di gustare le specialità tradizionali del luogo ma anche di conoscerne la storia, e ciò contribuisce sicuramente alla costruzione di quell’esperienza autentica e ricercata dal viaggiatore che sceglie di alloggiare appositamente in un B&B.
L'11% dei gestori ha scelto di prolungare l’esperienza della colazione, predisponendo una apposita vetrina dedicata alla vendita dei prodotti tipici che gli ospiti hanno avuto modo di gustare al mattino. Solo un 11,9% ha dichiarato di predisporre solamente prodotti confezionati.
La colazione inoltre è spesso, o comunque può essere, personalizzata a seconda delle esigenze dell’ospite.
Il 35% dei gestori infatti afferma di proporre colazioni alternative per quei clienti che seguono diete speciali, il 52,7% ne dispone qualche volta, probabilmente su richiesta dello stesso cliente.
Infine, è stato domandato ai gestori di attribuire un punteggio, in una scala da 1 a 5, su quanta cura e accuratezza dedichino alla mise en place per la colazione.
Il 54,4% ha dichiarato di dedicarne moltissima o comunque abbastanza (29,1%).
Il 13,5% ha attribuito un punteggio intermedio.