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Residenza Poppy

di Rebecca Bonavoglia
UET ITALIA
Scuola Universitaria Europea per il Turismo
Corso biennale post diploma in
Tecnico Polivalente Superiore Per Il Turismo
Relatore: Dott.ssa Marina Ambrosecchio
Docente tutor: Prof. Maurizio Boiocchi
A.A. 2018/2019

6.4 - Costi

Dato che la struttura è stata recentemente rinnovata non sono previsti costi di ristrutturazione o ammodernamento.

Anche se è già stata utilizzata per lo stesso fine per cui io la utilizzerei in futuro, bisognerà, in ogni caso, verificare l’idoneità dell’immobile e riferire al comune di riferimento (tramite SCIA) i risultati ottenuti (si prevede quindi una spesa di circa € 330); sarà, inoltre, necessario applicare la normativa antincendio con una Polizza assicurativa RC (spesa prevista di circa € 235).

Anche per quanto riguarda l’arredamento della struttura prevedo di utilizzare quello già esistente.

Le mie ipotesi di costi si sono basate sulla normale gestione di una piccola realtà di un Bed and Breakfast. Tra le spese occorre, innanzitutto, tener conto di quelle relative a: energia elettrica, acqua, gas, materiali per la pulizia, spese telefoniche, spese per le materie prime per la colazione e costi di promozione.

In seguito ad analisi da me effettuate si può prevedere un costo per la gestione dei locali (energia elettrica, acqua, gas) ed per i materiali di consumo per prima colazione di 5 euro al giorno per camera, e di 6 euro per colazione (per due persone), riferiti al primo anno; per gli anni successivi si mette in piano, in alcuni casi, un lieve aumento di queste cifre, stante l’aumento delle presenze.

Per il primo anno, avremo quindi le spese di gestione del locale e della prima colazione come risultato del prodotto delle presenze (528) per entrambi i valori sopra citati.

Le spese telefoniche e di Internet possono essere stimate annualmente in circa 700 euro; ci sono da aggiungere, poi, le spese per il commercialista ed anche una voce di costo definita come oneri vari (piccole spese amministrative).

Vengono successivamente introdotti i costi del personale seguendo le indicazioni del contratto collettivo nazionale di lavoro nel settore turismo.

Costi d’esercizio Anno 1 Anno 2 Anno 3
Spese gestioni locali (energia elettrica, acqua, gas) € 2.640 € 2.640 € 2.640
Spesa per prima colazione € 3.168 € 4.158 € 5.280
Spese telefoniche, Internet € 700 € 700 € 700
Spese promozione / sito web € 490 € 490 € 490
Spese per biancheria € 200 € 200 € 200
Giardiniere € 5.400 € 5.400 € 5.400
Spese per il personale € 8.463 € 8.463 € 8.463
Spese per consulenze (commercialista) € 3.000 € 3.000 € 3.000
Ammortamento immobile € 13.500 € 13.500 € 13.500
Interessi e oneri finanziari € 6.600 € 6.600 € 6.600
Oneri vari € 300    
Totale costi d’esercizio € 44.461 € 45.151 € 46.273

Tabella 7.6 Costi previsti nei primi 3 anni