points of interest in Pennapiedimonte
Sepolcro di Andrea Bafile nel sacrario di Bocca di Valle
“Figli d’Abruzzo morti combattendo per l’Italia, sepolti lontano tra le Alpi e il mare la Majella vi guarda e benedice in eterno”
É il commovente benvenuto al visitatore che si accinge ad entrare nella grotta-sacrario realizzata nel 1920 per commemorare i caduti della Prima Guerra Mondiale.
Vi si accede per una scalinata che porta alla tomba di Andrea Bafile, il giovane tenente di vascello, insignito di tante onoreficenze, la più importante è “la medaglia d’oro al valor militare e alla memoria”, caduto nella Grande Guerra e assurto a simbolo di tutti gli abruzzasi morti per difendere la patria. L’ambiente è reso ancor più suggestivo da tre grandi pannelli fatti di piastre di ceramica dipinta (le Maioliche di Cascella quasi 1400 pezzi) che rievocano scene della Pietà e del Sacrificio. Furono realizzate nel 1924 dal celebre artista e ceramista abruzzese Basilio Cascella, con l’aiuto del figlio Tommaso; essi diedero forma anche alla decorazione del pavimento, sempre in ceramica, in cui ricorrono immagini evocative della agro-pastorizia abruzzese.