Dove vuoi andare?
Ospiti e camere
...
IT | Cambia lingua Preferiti Vicino a me Inserisci la tua struttura
Regioni Località turistiche Punti d'interesse Offerte Last Minute
B&B Day
primo weekend di marzo
Settimana del Baratto
terza settimana di novembre
BarattoBB
baratto tutto l'anno in B&B
BB25
25 Euro tutto l'anno
B&B Card
richiedila gratis
Come aprire un B&B Mondo B&B Blog Magazine Turismo Speciali Eventi Fiere Punti d'interesse Suggerisci un punto d'interesse Tesi universitarie sul B&B
(Guadagna 100 Euro)
Scopri i B&B migliori B&B Europa
FAQ e contatti Note legali, Cookie Policy, Privacy Area Riservata Gestori
Italiano English Français Deutsch Español

Ricerca di Mercato - Potenziale del B&B in Italia

di Laura Avanzi, Katia Benassi e Denise Indriolo
Università Bocconi di Milano
Laura Avanzi - 1409234
Katia Benassi - 1445634
Denise Indriolo - 1430909

3.4 - Analisi Fattoriale

Abbiamo preso in considerazione 15 item che, da quanto è emerso dalle nostre ricerche qualitative, risultano essere i principali driver di scelta di un'accommodation. Abbiamo chiesto ai nostri intervistati di esprimere un giudizio di importanza su una scala 1-9 per ogni item.

Gli attributi sottoposti a valutazione sono i seguenti:

  • convenienza
  • rapporto qualità/prezzo
  • flessibilità nella gestione del proprio tempo
  • atmosfera familiare
  • presenza di servizi aggiuntivi (es: piscina, parcheggio, noleggio bici...)
  • possibilità di visitare città d'arte
  • possibilità di essere a contatto con la natura
  • possibilità di rilassarsi
  • presenza di cibi tipici e di preparazione casalinga
  • disponibilità di convenzioni con servizi / attrazioni turistiche
  • particolare attenzione da parte del personale
  • adeguatezza dell'accommodation a viaggiare con la famiglia
  • adeguatezza dell'accommodation a viaggiare con amici
  • adeguatezza dell'accommodation a viaggiare da soli
  • possibilità di portare con sé animali domestici

Individuazione del numero ottimale di fattori

Lanciando l'analisi fattoriale si individua il numero ottimale di fattori, pari a cinque.
Infatti, come si può notare dalla tabella sottostante, la varianza complessivamente spiegata dal modello con tre e quattro fattori risulta essere eccessivamente ridotta.
Accettando una di queste due ipotesi il raggruppamento degli attributi in fattori sarebbe poco significativo e porterebbe alla perdita di numerose informazioni preziose

Potenziale del B&B in Italia - Foto 18

Procediamo quindi con la soluzione a cinque fattori...

Soluzione con cinque fattori

Potenziale del B&B in Italia - Foto 19

Una volta scelto il numero di fattori abbiamo svolto diversi tentativi per individuare le aggregazioni di attributi più opportune: nessuna rotazione, Quartimax, Equamax e Varimax.

Potenziale del B&B in Italia - Foto 20

Equamax e Varimax forniscono risultati abbastanza simili ma, dopo un'attenta analisi, abbiamo optato per i raggruppamenti ottenuti tramite Equamax. Infatti le aggregazioni proposte risultano razionali e ben si prestano a interpretazioni di tipo manageriale.

Potenziale del B&B in Italia - Foto 21

Ecco di seguito i fattori individuati:

EXTRA E COMFORT AGGIUNTIVI
presenza di cibi tipici di preparazione casalinga, disponibilità di convenzioni con servizi/attrazioni turistiche e
presenza di servizi aggiuntivi.

Nel loro complesso questi item rappresentano tutti gli elementi aggiuntivi della proposta di offerta di un'accommodation.

ADEGUATEZZA STRUTTURA
particolare attenzione da parte del personale e adeguatezza della struttura a viaggiare con la famiglia, con gli amici e da soli.

Tali attributi indicano la conformità dell'accommodation a diverse tipologie di viaggio ed esigenze, nonché la disponibilità del personale a soddisfare eventuali richieste e rendere il soggiorno piacevole.

OBIETTIVO DEL VIAGGIO
possibilità di visitare città d'arte, possibilità di stare a contatto con la natura e possibilità di rilassarsi

Questi attributi sono i driver di scelta nel momento in cui la tipologia di viaggio risulta essere ben definita. L'accommodation deve risultare coerente con la meta e le finalità del viaggio.

ASPETTO ECONOMICO
convenienza e rapporto qualità/prezzo

Tali item esprimono le considerazioni di carattere economico e quindi la propensione a risparmiare o comunque la disponibilità a spendere di più a fronte di un concreto miglioramento della qualità dell'offerta.

SENTIRSI A CASA
flessibilità nella gestione del proprio tempo, atmosfera familiare e possibilità di portare con sé animali domestici

Il concetto espresso da questo raggruppamento riguarda la ricerca da parte dei consumatori di un'atmosfera che richiama quella di casa propria e di un contesto caratterizzato da un'ampia libertà.