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Progetto B.B&B - Business Plan Bio Bed and Breakfast

di Veronica Chiavari e Amedeo Mattozzi
Università di Roma "Tor Vergata"
Facoltà di Economia
Esercitazione corso: Creazione di impresa ed imprenditorialità minore
Anno Accademico:
2013/2014
Docente: Prof. Francesco Scafarto
Veronica Chiavari
Amedeo Mattozzi

9 - Marketing

Relationship Marketing
Il management della B.B&B. s.r.l. ha deciso di focalizzare le proprie azioni di marketing direttamente sul cliente, applicando strumenti di relationship marketing; tale approccio è caratterizzato dalla centralità della persona, la cui presenza non è scindibile dall'offerta del servizio; L'obiettivo è quello di creare relazioni di lungo periodo con ogni singolo individuo, stabilendo attraverso fiducia reciproca, una relazione consolidata nel tempo. Se il cliente non c'è, il servizio stesso cessa di esistere4. Il livello di partecipazione dell'ospite nella nostra struttura è abbastanza elevato, poiché non vogliamo ridurre la sua presenza a una vuota notte in albergo; vogliamo che i nostri clienti tornino nelle proprie case arricchiti da una nuova visione dell'ecologia e del suo, ormai conclamato, ruolo nella società moderna, quale leva sulla quale puntare per migliorare la propria qualità di vita.
Le nostre azioni di relationship marketing si articoleranno in:

  • Ricordarsi del cliente: il cliente che ha già alloggiato nella nostra struttura, deve essere quanto più possibile riconosciuto sia dalla proprietà che dal personale (in particolar modo di front office); attraverso l'acquisizione dei suoi dati di contatto, si dovrà mantenere un flusso informativo, anche quando il cliente non si trova nella struttura (email informative, auguri per le festività).
  • Curare l'ospite: l'ospite sarà trattato con gentilezza e discrezione da tutto il personale; non vi sarà invadenza della sua sfera personale e si risponderà alle sue richieste con sollecitudine e perizia.
  • Loyalty program: riservare agli ospiti che visitano la struttura con frequenza, sconti sulle normali tariffe applicate, basati sul rinnovo della loro fiducia nei nostri confronti.; regalare soggiorni a quei clienti che porteranno nella struttura altre 3 coppie di amici.
  • Aftermarketing: utilizzare commenti di feedback, lasciati dal cliente su richiesta della struttura, per misurare la loro soddisfazione e incrementare la qualità del nostro servizio; comunicare agli ospiti, tramite newsletters, come le loro opinioni siano state determinanti per le nostre scelte future.

Marketing tradizionale
La nostra strategia di marketing si completerà attraverso l'utilizzo di strategie di marketing tradizionale (termine utilizzato per differenziarlo dalle nuove teorie di marketing); si opterà per l'utilizzo di strumenti di soft communication quali:

  • Email (direct marketing): La metà di utenti italiani iscritti a una newsletter (pari all'82% di tutti gli utenti internet) acquista in negozio dopo aver ricevuto un'offerta via email.
  • Social media: Il 75% della popolazione italiana connessa fa uso delle reti sociali6; ci concentreremo sulle piattaforme Facebook, Google plus, richiamando video caricati su YouTube, riguardanti la struttura, tramite appositi link, così da moltiplicare la nostra visibilità.
  • Banner inseriti in siti di settore: si è scelto di inserire banner pubblicitari ed annunci basandosi sui dati restituiti da Google AdPlanner, strumento utile peridentificare i siti web dove investire in advertising per pubblico di riferimento, grazie alle sue funzioni avanzate; è possibile monitorare l'audience oppure conoscere quali sono i siti web più visitati per nazione e per tipologia.
  • Presenza nei blog di maggior rilievo: si è riscontrato ormai che la maggior parte dei viaggiatori si informi, tramite la consultazione di opinioni di blogger influenti, su quale sarà la loro prossima destinazione; il nostro obiettivo è invitare i blogger a vivere l'esperienza che noi offriamo per poi condividerla con i loro followers. I migliori travel blog da noi identificati sono: Where are you? una community di travel bloggers che conta più di 14 milioni di utenti sparsi in 193 paesi; Travel Blog, tra i blog italiani è sicuramente uno dei più aggiornati con notizie da tutto il mondo, informazioni di servizio e consigli su cosa visitare quando si è i vacanza.

Si è scelto di investire anche in alcuni passaggi pubblicitari televisivi e radiofonici:

  1. Radio: RDS (760.000 ascoltatori), prima emittente radio ascoltata nel Lazio, e quarta in tutta Italia. Si richiede il passaggio dello spot 2 volte al giorno nella fascia oraria 17.00-18.30.
  2. Televisione: Teleuniverso, è l'emittente televisiva locale più seguita nel Lazio (posseduta al 33% da RAI, 33% dall'emittenza privata con Mediaset che detiene la quota di controllo). Si richiede il passaggio dello spot 3 volte al giorno tra le 12.00 e le 15.00 e tra le 19.00 e le 21.00.

    Per la carta stampata, si è optato per riviste di settore, indirizzate a clienti più informati, che hanno la capacità di apprezzare la differente offerta del nostro servizio, rispetto alle altre strutture B&B.
     
  3. Si è scelto di pubblicare un articolo in 2 pagine, con foto, sia in lingua italiana che inglese, nelle riviste cartacee e online:
  4. Mete d'Italia e del Mondo: è una rivista che dà spazio a nuove prospettive del viaggiare, con una visione curiosa e sinestesica dei profumi, colori, sapori.
  5. Latitudes: nata ormai 7 anni fa, è la prima rivista on line che presenta reportage dal mondo in un particolare formato e si propone in una veste del tutto inedita: virtuale ma, come un giornale tradizionale, da sfogliare. Una formula di successo che ha raggiunto un milione e mezzo di pagine viste mensili.
  6. L'Altrartena: periodico di pubblicazione mensile sulla vita socio-culturale e politica della città di Artena da parte dell'associazione culturale l'altrartena; prima data di pubblicazione 2004.
  7. Radio: BRIGANT RADIO. Nasce nel 2012 come idea della associazione Culturale "Non è un Sogno" formata dai giovani del comune di Artena, in provincia di Roma. Lo scopo di questa web radio è quello diffondere nuove idee a livello culturale.

Vi è inoltre l'impegno a prendere parte ogni anno alla fiera di settore BIT Borsa Internazionale del Turismo Milano che si tiene presso la Fiera Milano Rho; con più di 200.000 presenze è il trampolino di lancio per ogni attività turistica innovativa. Grandissimo bacino di contatti sia per gli operatori che per i clienti stessi.