Dove vuoi andare?
Ospiti e camere
...
IT | Cambia lingua Preferiti Vicino a me Inserisci la tua struttura
Regioni Località turistiche Punti d'interesse Offerte Last Minute
B&B Day
primo weekend di marzo
Settimana del Baratto
terza settimana di novembre
BarattoBB
baratto tutto l'anno in B&B
BB25
25 Euro tutto l'anno
B&B Card
richiedila gratis
Come aprire un B&B Mondo B&B Blog Magazine Turismo Speciali Eventi Fiere Punti d'interesse Suggerisci un punto d'interesse Tesi universitarie sul B&B
(Guadagna 100 Euro)
Scopri i B&B migliori B&B Europa
FAQ e contatti Note legali, Cookie Policy, Privacy Area Riservata Gestori
Italiano English Français Deutsch Español

Le politiche di prezzo dei B&B. Ricerca esplorativa su Roma

di Eugenia Cinquanta

Università Lumsa Roma (Libera Università degli studi Maria SS. Assunta)
Corso di Laurea in Comunicazione d'impresa, Marketing e Nuovi Media
Relatore: Gennaro Iasevoli
Anno Accademico: 2015/2016

3.5.1 - Rapporto Qualità/Prezzo

Fase importante sia nella scelta dell’Hotel sia nella motivazione a ritornarvi. Non è possibile dare un vero valore visto che le valutazioni sono soggettive: capacità di spesa, esperienza, motivo del viaggio. In certi casi le strutture seguono la concorrenza oppure sono convinte delle loro capacità di attrarre la clientela, forti della loro esperienza lavorativa; in questi casi si possono perdere tante prenotazioni perché sapere con certezza che una determinata tariffa è giusta per la maggior parte dei clienti, non significa che vada bene anche ad altri; basarsi su quello che fa la concorrenza è assolutamente sbagliato e se l’albergatore seguisse queste direttive sarà rischioso sia per lui che per i clienti; ormai la concorrenza non è solo di una Regione o di un Paese, ma riguarda il mondo intero.

I ricavi non provengono solo dalle sole camere ma possono essere anche quelli aggiuntivi del ristorante, bar, minibar, uso wi-fi, spiaggia, piscina e altri tipi di servizi.
Nell’analisi delle strutture possiamo anche distinguere i costi fissi e i costi variabili:

  • Costi fissi: costi che non variano con il livelli di produzione e di vendita. Sono i costi del personale; utenze che possono essere legate ad un abbonamento e non al consumo, salario del direttore della struttura ricettiva, affitto della struttura. Se un Hotel dovesse essere vuoto questi pagamenti devono esser sostenuti lo stesso;
  • Costi variabili: variano con i livelli di produzione e di vendita. Sono i costi per alimenti e bevande per la prima colazione e in una struttura variano a seconda del numero di persone per cui il servizio viene preparato, i costi della biancheria per bagni e camere, cuffie, shampoo, commissioni alle agenzie di viaggio.