Dove vuoi andare?
Ospiti e camere
...
IT | Cambia lingua Preferiti Vicino a me Inserisci la tua struttura
Regioni Località turistiche Punti d'interesse Offerte Last Minute
B&B Day
primo weekend di marzo
Settimana del Baratto
terza settimana di novembre
BarattoBB
baratto tutto l'anno in B&B
BB25
25 Euro tutto l'anno
B&B Card
richiedila gratis
Come aprire un B&B Mondo B&B Blog Magazine Turismo Speciali Eventi Fiere Punti d'interesse Suggerisci un punto d'interesse Tesi universitarie sul B&B
(Guadagna 100 Euro)
Scopri i B&B migliori B&B Europa
FAQ e contatti Note legali, Cookie Policy, Privacy Area Riservata Gestori
Italiano English Français Deutsch Español

Il fenomeno dei Bed and Breakfast nella realtà del turismo moderno

di Viviana Hutter
Istituto Universitario Navale di Napoli
Facoltà di Economia - Corso di Management delle Imprese Turistiche

Relatore: Chiar.mo Prof. Franco Garbaccio
Tesi di laurea di: Viviana Hutter

4.8 - L'importanza di 'fare rete': le associazioni di Bed and Breakfast

Gestire un B&B può essere molto appassionante perché, pur essendo un'attività lavorativa, consente di esprimere la propria creatività con pochi vincoli e costi relativamente modesti. Tuttavia è molto utile per un operatore B&B, pur mantenendo la propria autonomia, essere in contatto con chi svolge la stessa attività, associandosi o dando vita ad una rete di Bed & Breakfast. Infatti, anche se ciascun B&B deve elaborare e perseguire una propria strategia di posizionamento sul mercato, innovare il proprio prodotto per stare al passo con le mutevoli esigenze della domanda, perseguire ottiche di qualità, questa attività meglio si concretizza a livello non di singolo operatore B&B ma di network ovvero di rete, data la natura del B&B stesso e la domanda che questo va a soddisfare.

I B&B infatti, come si è detto, sono micro-imprese e, pertanto, dovrebbero pensare nell'ottica del network, vivere e svilupparsi al suo interno.

La crescita interrelata collegata alla creazione di "sistemi" e "reti" di imprese, risponde alla strategia di crescita su basi cooperative e di collaborazione, piuttosto che mediante lo sviluppo organizzativo interno il quale comporterebbe un eccessivo irrigidimento della struttura aziendale. Essa sfrutta le possibilità di collaborazione tra imprese, puntando ad un ampliamento del volume di affari, o del valore aggiunto creato, senza una corrispondente crescita delle strutture aziendali.

Inoltre, rispetto alle forme più tradizionali di "sistemi" (joint-venture, consorzi, ecc.), la rete di imprese (network) rappresenta un modello più elastico, che si regge sui rapporti d'integrazione e d'interdipendenza fra i "partner". Nella rete esiste maggiore libertà per i partecipanti, legati da relazioni che si mantengono in vita fintanto che essi ritengono di potere ricavare benefìci adeguati dall'appartenenza alla rete stessa.

Il fatto che il singolo operatore B&B giuridicamente non costituisca un'unità imprenditoriale non prescinde tuttavia dall'esigenza di organizzare un'impresa di sistema . Occorre che i network siano impresa, comportandosi come tale: strategia di mercato condivisa e consapevole, pool di acquisti, creazione e monitoraggio di marchi di qualità, eccetera.

I vantaggi connessi all'associazione ad una rete di Bed &Breakfast sono molteplici:

  • assistenza burocratica e tecnica per l'avvio dell'attività di B&B;
  • maggiore forza contrattuale che si traduce nell'ottenimento di trattamenti preferenziali da parte dei fornitori di beni e servizi, con conseguente risparmio di costi (economie di scala ): accordi con aziende di prodotti alimentari, per la pulizia dei locali e l'igiene personale, di biancheria per la casa, con tecnici specializzati per servizi di manutenzione e di pronto intervento (idraulici, elettricisti, fabbri, ecc.), con società bancarie ed assicurative. L'aumento del potere contrattuale (sicuramente maggiore rispetto a quello di un singolo operatore), inoltre, comporta anche la possibilità di presentarsi come categoria organizzata nei confronti di enti, istituzioni e finanziatori, anche pubblici, riguardo all'approvazione di normative o richieste di finanziamento o altre rivendicazioni specifiche;
  • ideazione e realizzazione di itinerari turistici costruiti in relazione ai B&Bs associati (culturali, enogastronomici, naturalistici, musicali, sportivi, di shopping, ecc.);
  • maggiore visibilità sul mercato ed una promozione più efficace (pagine web, produzione, stampa e diffusione di depliant e cataloghi cartacei, partecipazione a fiere, ecc.), in quanto attuata con maggiore professionalità e competenza, ed a costi inferiori (infatti vi è una ripartizione dei costi fissi tra più soggetti);
  • possibilità di accedere ad una formazione specifica: seminari di formazione e di aggiornamento, stages presso strutture già operanti. Alcuni circuiti, infatti, organizzano in proprio o tramite enti specializzati corsi inerenti l'attività d'operatore di B&B;
  • rimborsi per prenotazioni cancellate a pochi giorni dal soggiorno;
  • miglioramento del livello qualitativo dei servizi offerti con conseguente incremento della customer satisfaction ;
  • possibilità di godere di una preferenza rispetto ad altri B&Bs della stessa località: è frutto della fidelizzazione del cliente che, come avviene per le catene alberghiere, pur non conoscendo ancora la struttura specifica ma avendone già visitate altre appartenenti alla medesima rete, si fida degli standard di qualità, dell'affidabilità e del servizio che il marchio della rete garantisce;
  • possibilità di strappare accordi più favorevoli con le agenzie di viaggio ed i tour operator;
  • possibilità di fornire un servizio migliore ed integrato in quanto vi sarà un legame più ampio con il territorio, un'informazione turistica diretta e capillare ed un collegamento più stretto con tutte le realtà locali;
  • maggiore garanzia di qualità per i clienti, ottenuta attraverso controlli periodici delle strutture e dei servizi da queste erogati;
  • maggiori sconti ed agevolazioni per i clienti presso ristoranti, negozi, impianti sportivi, eccetera.