Dove vuoi andare?
Ospiti e camere
...
IT | Cambia lingua Preferiti Vicino a me Inserisci la tua struttura
Regioni Località turistiche Punti d'interesse Offerte Last Minute
B&B Day
primo weekend di marzo
Settimana del Baratto
terza settimana di novembre
BarattoBB
baratto tutto l'anno in B&B
BB25
25 Euro tutto l'anno
B&B Card
richiedila gratis
Come aprire un B&B Mondo B&B Blog Magazine Turismo Speciali Eventi Fiere Punti d'interesse Suggerisci un punto d'interesse Tesi universitarie sul B&B
(Guadagna 100 Euro)
Scopri i B&B migliori B&B Europa
FAQ e contatti Note legali, Cookie Policy, Privacy Area Riservata Gestori
Italiano English Français Deutsch Español

Il fenomeno dei Bed and Breakfast nella realtà del turismo moderno

di Viviana Hutter
Istituto Universitario Navale di Napoli
Facoltà di Economia - Corso di Management delle Imprese Turistiche

Relatore: Chiar.mo Prof. Franco Garbaccio
Tesi di laurea di: Viviana Hutter

3.1 - I sistemi di grading delle associazioni italiane di B&B

Se, dal punto di vista delle normative regionali di regolamentazione delle attività del B&B, le caratteristiche cui le abitazioni devono rispondere per essere autorizzate sono sostanzialmente di natura igienico-sanitaria e di sicurezza (messa a norma degli impianti), dal punto di vista della promozione e commercializzazione sono stati creati ed adottati da molteplici associazioni di Bed & Breakfast italiane diversi sistemi di grading delle residenze. Tali sistemi hanno la finalità di definire la “qualità' dell'offerta.

Per una sintesi dei criteri utilizzati e una indicazione di massima sui prezzi applicati per le diverse categorie sono state considerate, a titolo esemplificativo, alcune associazioni operanti nel territorio nazionale, premettendo che, in generale, l'offerta viene articolate su tre livelli che si differenziano per:

  • accoglienza e comfort;
  • disponibilità di servizi igienici privati a disposizione degli ospiti;
  • prestigio dell'abitazione;
  • ubicazione della dimora.

Va segnalato che alcune associazioni selezionano a monte le abitazioni da promuovere e commercializzare. Esistono, ad esempio, associazioni che trattano esclusivamente residenze storiche e di grande prestigio, dotate di tutti i comfort e per le quali evidentemente un'ulteriore classificazione sarebbe ridondante.

Associazione nazionale Bed & Breakfast e Affittacamere (ANBBA)

Le categorie di qualità assegnate dall'ANBBA ai propri associati sono valutate con il sistema software AVS (ANBBA Valuation System).

L'associazione procede ad un regolare controllo delle abitazioni. Le categorie sono fornite in base a tre criteri fondamentali:

  • la qualità del servizio offerto
  • la qualità dei locali
  • le caratteristiche soggettive del gestore

Il Fenomeno dei Bed and Breakfast nella realtà del turismo moderno - Foto 4

Si precisa che i B&Bs aderenti all'ANBBA sono presenti nelle sole regioni dove la legge ne permette l'esistenza e sono in possesso della copia della denuncia di inizio attività presentata al Comune di residenza.

In alcuni casi i circuiti esistenti di Bed & Breakfast hanno definito anche una Carta della Qualità, ovvero una serie di regole tese a definire i requisiti minimi di qualità che gli associati sono tenuti a rispettare. Di seguito se ne riporta una a titolo do esempio:

Bed & Breakfast Italia

La selezione degli associati viene effettuata dall'organizzazione ed è focalizzata principalmente sulle dimore situate nel cuore delle più importanti città d'arte.

B&B Italia si riserva di verificare l'adeguatezza della struttura tramite sopralluoghi di propri collaboratori.

L'ingresso nell'Associazione presuppone comunque il rispetto di alcuni standard minimi, relativi sia alla struttura che al servizio, riassunti in una "Carta dell'Ospitalità".

Il prezzo al pubblico della camera e colazione è suddiviso in tre livelli contraddistinti da 2, 3 e 4 corone, che la B&B Italia attribuisce a seguito del suo sopralluogo.

Carta dell'Ospitalità
L'ARRIVO

Il giorno di arrivo degli ospiti, il loro numero e la durata del soggiorno vi saranno anticipatamente comunicate dalla Bed & Breakfast Italia mediante telefonata. Siete liberi di accettare o non accettare la prenotazione.

Il giorno di arrivo degli ospiti Vi farete trovare in casa per dare il benvenuto.

LE CAMERE

Le camere di Bed & Breakfast Italia devono essere almeno di mq. 12.

Il letto matrimoniale non può misurare meno di 150 cm. ed il letto singolo meno di 80 cm.

Il copriletto e le lenzuola saranno pulite e cambiate ogni settimana (comunque all'arrivo di ogni nuovo ospite).

La camera è ben riscaldata ed arredata con garbo. Ci sarà almeno un'illuminazione centrale ed almeno una abat-jour. Un tavolo e una sedia (2 per le camere a 2 posti) sono indispensabili, così come l'armadio.

Il bagno ed i sanitari dovranno essere puliti impeccabilmente, sia nel caso del bagno privato che nel caso di bagno condiviso con altre camere.

Gli ospiti troveranno gli asciugamani puliti in camera o nel bagno. Il set di asciugamani per ogni ospite sarà composto da: 1 asciugamano per il viso, 1 asciugamano per il bidet, 1 asciugamano per la doccia. L'asciugamano per la doccia sarà cambiato ogni settimana, gli altri ogni tre giorni.

I SERVIZI

Fare tutto il possibile affinché gli ospiti si sentano a loro agio.

Distribuire loro il materiale stampato fornito da Bed & Breakfast Italia.

Prestare la massima attenzione e sensibilità alla preparazione della prima colazione del mattino e al buongiorno agli ospiti. Faranno parte della colazione almeno: una scelta tra latte, caffè, thè, spremuta di arancio; pane e/o brioches; burro e marmellata.

Bed and Breakfast Reservation

BED & BREAKFAST RESERVATION è un servizio di promozione e prenotazione di alloggio nei Bed & Breakfast di Roma e del Lazio, nato su iniziativa della Camera di Commercio di Roma in collaborazione con il consorzio Hotel Reservation, con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo del Bed & Breakfast secondo criteri di qualità e serietà. A tal scopo la Camera di Commercio di Roma assegna alle strutture aderenti il MARCHIO DI QUALITA', attribuito in base ai requisiti di carattere qualitativo descritti nella CARTA DELLA QUALITA', che garantisce ai turisti un servizio sempre affidabile. Per la realizzazione del progetto è stato individuato, in qualità di partner, il Consorzio HR - Hotel Reservation, specializzato nelle prenotazioni last minute.

Di seguito si riporta la “Carta della Qualità'.

REGOLAMENTO
MARCHIO DI QUALITÀ

Art.1 - Istituzione di un marchio di Qualità
Nell'ambito dell'iniziativa Bed and Breakfast Reservation viene istituito un marchio di qualità per le strutture ricettive di Bed and Breakfast.

Art.2 - Scopo
Il marchio di qualità ha lo scopo di segnalare le strutture ricettive Bed and Breakfast, che hanno aderito all'iniziativa Bed and Breakfast Reservation, di buona qualità attestandone il rispetto di precisi requisiti riportati dall'art.8 del presente regolamento.

Art.3 - Assegnazione del marchio
Il marchio sarà assegnato alle strutture di B&B delle quali sia stato riscontrato il rispetto dei requisiti riportati all'art.8. Il marchio una volta acquisito potrà essere esposto in modo ben visibile sulla struttura e sul materiale promozionale della stessa.

Art.4 - Modalità di assegnazione del marchio
Il marchio viene rilasciato da apposita Commissione della Camera di Commercio di Roma subordinatamente all'accertamento dei requisiti di cui all'art.8.

Art.5 - Durata e rinnovo
Il marchio ha una durata annuale e potrà essere rinnovato al termine di ogni anno previo accertamento della sussistenza dei requisiti di cui all'art.8.In sede di rinnovo, il personale B&B Reservation provvederà ad effettuare il necessario sopralluogo e in caso di sussistenza dei requisiti di cui all'art.8, la Commissione provvederà a riconfermare l'attestato per l'annualità successiva.

Art.6 - Obblighi delle strutture di Bed and Breakfast assegnatarie del marchio
La struttura B&B accetta di ricevere un sopralluogo, anche senza preavviso, da parte del personale B&B Reservation per l'accertamento del mantenimento dei requisiti di qualità di cui all'art.8.

Art.7 - Modalità di sospensione e revoca del marchio
La sospensione del marchio potrà essere decisa autonomamente dalla Commissione in qualsiasi momento, a seguito del perdurare di comportamenti potenzialmente lesivi della tutela del marchio e del venir meno dei requisiti di cui all'art.8. La sospensione del marchio potrà avvenire anche a seguito di più di tre reclami ricevuti da parte dei clienti, se e quando questi si rivelino fondati e verificati. Il perdurare delle situazioni lesive e delle carenze dei requisiti oggettivi comporterà la revoca del marchio. Alla struttura di B&B verrà comunicata la revoca del marchio e il conseguente obbligo da parte del gestore di restituire il marchio agli uffici della Camera di Commercio di Roma.

Art.8 - I requisiti
L'esercizio saltuario di alloggio e prima colazione può essere esercitato solamente rispettando i seguenti requisiti, previsti dalla Legge Regionale 29 maggio 1997, n.18:

  • l'erogazione del servizio deve avvenire solo da parte dei membri del nucleo familiare, quindi con l'esclusione di società, associazioni, enti pubblici, ecc.
  • non si possono destinare a tale attività più di tre camere, per un massimo di sei posti letto, tenendo presente le superfici minime dettate nel punto 3.1 dell'allegato alla legge, che detta:
    " Le strutture ricettive di cui all'art.2 - esercizi di affittacamere - e quelle di cui all'art.8 - esercizi saltuari del servizio di alloggio e prima colazione - della legge regionale n.18/97 devono avere i requisiti igienico sanitari e di sicurezza nel rispetto delle normative vigenti e tutto quanto altro previsto dai regolamenti comunali per i locali di abitazione, nonché rispettare i seguenti requisiti minimi:
    A. superficie minima per camera doppia al netto di ogni locale accessorio = 14 mq.;
    B. superficie minima per camera singola al netto di ogni locale accessorio = 8 mq.;
    C. incremento minimo per un letto aggiunto di tipo tradizionale = 6 mq.;
    D. incremento minimo per un letto aggiunto di tipo a castello = 1 mq.;
    E. cubatura minima con camere con più di 3 posti letto = 7 mc per alloggiato e fino ad un massimo di 6 posti letto;
    F. altezza delle camere e vani ad uso comune = secondo le previsioni dei regolamenti comunali"
  • le camere devono essere ammobiliate secondo determinati criteri (camere da letto, aventi accesso indipendente da altri locali e non più di tre posti letto ciascuna, arredate con : letto, comodino, lampada e sedia per persona; specchio e presa di corrente, cestino per rifiuti);
  • nell'esercizio deve essere offerto alloggio e solo esclusivamente la prima colazione con cibi preconfezionati che vengono al massimo riscaldati.

Anche l'immobile che si deve destinare all'attività di alloggio saltuario deve possedere alcuni elementi strutturali e funzionali indispensabili:

  • le camere da letto devono avere accesso indipendente dalle altre stanze dell'abitazione e non più di tre posti letto;
  • deve essere presente, in caso di camere prive di bagni completi annessi, un servizio igienico ogni sei posti letto con: water, bidet, lavabo, vasca o doccia, specchio e presa di corrente;
  • deve essere fornita energia elettrica, acqua calda e fredda e riscaldamento;
  • pulizia quotidiana dei locali;
  • fornitura e cambio biancheria per ogni nuovo cliente e comunque ogni 3 giorni;
  • fornitura di un set di asciugamani (viso, bidet, telo da bagno) per ciascun cliente. Il cambio deve avvenire per ogni nuovo cliente o comunque su richiesta del cliente stesso. Nel caso di prolungata permanenza minimo ogni 3 giorni;
  • fornitura di acqua calda, in quantità sufficiente per il numero degli ospiti e riscaldamento;
  • fornitura quotidiana di una mini saponetta per ciascun cliente (in alternativa sapone liquido con distributore);
  • fornitura di doppio rotolo di carta igienica;
  • arredo camere: uno o più letti, comodino per ciascun letto fornito, comprensivo di lampada, un armadio, una cassettiera un tavolo con una sedia per ogni posto letto, uno specchio, un cestino per rifiuti, tende oscuranti laddove le finestre non abbiano le imposte;
  • alle camere si deve poter accedere senza dover attraversare camere o altri servizi destinati alla famiglia ospitante o agli ospiti;
  • colazione all'italiana che comprenda alcuni dei seguenti prodotti: caffè, decaffeinato, thè, biscotti, fette biscottate (da somministrare nel rispetto delle normative igienico-sanitarie);
  • il prezzo del soggiorno, alloggio più servizio viene calcolato per camera per giorno;
  • i prezzi devono essere chiaramente esposti nella casa;
  • presenza in casa di un apparecchio fax
  • distribuire al momento dell'arrivo del turista il seguente kit:
    A. regole della casa (Italiano/inglese) - il documento deve contenere le principali informazioni su come utilizzare i servizi della casa
    B. scheda per la rilevazione della soddisfazione del cliente (fornita da B&B Reservation)
    C. cartina di Roma
    D. biglietto da visita personalizzato
    E. reperibilità telefonica
    F. cassetta di pronto soccorso, nel rispetto della normativa vigente
    G. esporre la piantina dove sono chiaramente indicati i locali adibiti all'attività di Bed and Breakfast
  • il titolare del Bed & Breakfast si impegna a non effettuare alcuna azione di vendita in concorrenza diretta e in contrasto con l'attività del Consorzio; in particolar modo a non procacciarsi clienti presso Stazioni Ferroviarie ed Aeroporti.