Dove vuoi andare?
Ospiti e camere
...
IT | Cambia lingua Preferiti Vicino a me Inserisci la tua struttura
Regioni Località turistiche Punti d'interesse Offerte Last Minute
B&B Day
primo weekend di marzo
Settimana del Baratto
terza settimana di novembre
BarattoBB
baratto tutto l'anno in B&B
BB25
25 Euro tutto l'anno
B&B Card
richiedila gratis
Come aprire un B&B Mondo B&B Blog Magazine Turismo Speciali Eventi Fiere Punti d'interesse Suggerisci un punto d'interesse Tesi universitarie sul B&B
(Guadagna 100 Euro)
Scopri i B&B migliori B&B Europa
FAQ e contatti Note legali, Cookie Policy, Privacy Area Riservata Gestori
Italiano English Français Deutsch Español

Regali di Natale 2.0. Come cambiano le tendenze in fatto di regali.

Siamo a meno quattro. Avete già comprato i regali di Natale? C'è chi è rientrato a casa pieno di pacchi e pacchettini rossi da sistemare sotto l'albero e chi invece ha preferito rimanere seduto alla scrivania... tranquilli, non significa che non ha pensato ai regali. Le tendenze 2.0 riguardano anche il versante natalizio dei regali. Inversioni o mutamenti di tendenza sono dovuti sia alla crisi che potrebbe ridurre le spese che gli italiani hanno scelto di impegnare per fare felici parenti e amici, sia al fatto che i consumatori preferiscono attaccarsi al pc (o allo smartphone o al tablet) e acquistare su Internet piuttosto che fare file all'interno dei negozi ed evitare così la bolgia isterica natalizia.

Con l'entrata nel vivo dello shopping invernale e natalizio una ricerca condotta da Human Highway in collaborazione con Netcomm (Consorzio del Commercio Elettronico Italiano) ha messo in evidenza come, in linea generale, gli italiani ridurranno le spese e come un quinto di coloro che sono abituali frequentatori della Rete, circa cinque milioni di persone, pari al 37% del totale degli e-shopper- effettueranno gli acquisti di Natale on line. Lo studio in questione ha analizzato la propensione all'acquisto in rete di un campione di uomini e di donne di età compresa tra i 18 e i 64 anni - una fascia che comprende all'incirca 26 milioni di utenti Internet della penisola – rappresentativi della popolazione italiana che si connette alla rete almeno una volta alla settimana con regolarità. L'indagine ha restituito una immagine a due facce complementari della situazione. Il 41,5% dei consumatori dichiara infatti che farà meno acquisti on line rispetto al 2010 (segno evidente delle ristrettezze che evidentemente nel corso del 2010 non erano così accentuate), il 36% non cambierà le proprie abitudini, mentre, il 22,5% aumenterà l'entità delle proprie compere su Internet nei siti di E-commerce. La crescente familiarità degli italiani con l'E-commerce è dimostrata anche da un'indagine condotta da GFK Eurisko, per conto di PayPal, su un campione di oltre 600 utenti Internet dai 18 ai 64 anni. Lo studio permette di affermare che se un terzo dei consumatori ha effettuato acquisti in rete negli ultimi tre mesi a ridosso del Natale vuol dire che una buona fetta di consumatori, diversamente da quanto avveniva in passato, è entrata in una logica di pianificazione dell'acquisto on line in previsione di festività o vacanze.

Nella scelta degli acquisti in rete influisce molto, come è ovvio, il rapporto qualità/prezzo dei prodotti o dei servizi oggetto di interesse. La prova è che nel sondaggio svolto il 70% degli intervistati ha risposto che il risparmio economico è la prima delle motivazioni che spingono a servirsi del web. E per quanto riguarda lo shopping on line tramite cellulare cosa dicono i numeri? Solo il 6% degli utenti Internet Italiani ha completato un acquisto on line direttamente via telefonini ma è comunque un dato significativo impensabile fino a poco tempo fa.
In sintesi la percentuale dei consumatori pronti ad affidarsi alla rete per i propri regali è una volta e mezzo di più di quella riscontrata lo scorso Natale ( il 33% contro il 22%).

Cosa cercano gli e-shopper su Internet per Natale?
A farla da padrone negli acquisti natalizi on line sono soprattutto i siti che propongono pacchetti regalo, le cosiddette smartbox, all'interno delle quali sono incluse fughe romantiche, trattamenti benessere, itinerari enogastronomici e molti, moltissimi viaggi a breve, medio e lungo raggio che sono il genere più gettonato dagli e-shopper. I siti che propongono idee regalo contenenti pernottamenti in B&B, Hotel o Agriturismo abbinati a cene o degustazioni, piuttosto che pacchetti benessere di ogni tipo per coccolarsi in coppia sono moltissimi e amatissimi dagli internauti. Comodissima, per chi non ama andare per negozi, la soluzione offerta da alcuni portali che permettono di inserire la quota che si desidera spendere per acquistare un biglietto aereo da regalare alle persone care e propongono, in seguito, una gamma di soluzioni a cui è abbinabile l'alloggio. Proprio come se si entrasse in un negozio autentico all'interno del negozio virtuale si trovano Cofanetti Natalizi a tema per facilitare la scelta e declinati in varie fasce di prezzo per venire incontro alle esigenze di chiunque. Cofanetti Benessere, Cofanetti Capodanno nelle Città d'Arte, Cofanetti Sapori e Gourmet, Cofanetti Spa e Mercatini di Natale, Cofanetti Weekend in Giallo e chi più ne ha più ne metta... le soluzioni sono variegate e a portata di tutte le tasche. Non solo, il cofanetto acquistato, in genere, è sfruttabile per il lungo periodo e non necessariamente a ridosso o durante le imminenti feste. E, se siete in ritardo con i regali natalizi non perdetevi d'animo, on line troverete, fino all'ultimo minuto, il regalo giusto e senza inutili stress!
Letture: 7684