Destinazione Italia
Destinazione Italia!
A dirlo sono gli stranieri che prediligono il BelPaese per le loro vacanze.
Una indagine sul turismo condotta da Unioncamere e Isnart rileva che un terzo dei viaggi venduti dai tour operator internazionali ha come destinazione l'Italia che batte altre mete per il binomio unico di cultura ed enogastronomia.
"La domanda di viaggi e vacanze, dicono gli operatori internazionali, è sempre più esigente”, commenta il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello. “L’Italia, che nell’immaginario collettivo è la terra della bellezza, della cultura e della unicità delle proprie produzioni, deve continuare a investire sulla qualità, che è la strada maestra per assicurarsi il gradimento dei turisti internazionali”.
L'Italia batte tutti, come si anticipava, per il binomio cultura-enogastronomia (secondo il 60-64% dei tour operator internazionali), nell'immaginario collettivo la storia della penisola raccoglie il 41% dei consensi, il 29% apprezza il patrimonio naturalistico ambientale, il 26% il way of life italiano. Prima della Francia e della Spagna l'Italia conquista il 71% dei tour operator esteri. Il nostro Paese rappresenta oltre la metà della quota di venduto sul totale dei viaggi organizzati quest’anno dai turisti olandesi (l’anno scorso arrivava al 26%), il 48% di quelli australiani (14 punti percentuali in più del 2012), il 47% di quelli statunitensi (+12 punti percentuali), il 45% di quelli russi (era il 28% l’anno scorso), il 43% di quelli argentini (+7 punti percentuali), il 41% dei canadesi (11 punti in più), il 37% dei giapponesi (in aumento di 9 punti percentuali).
A breve l'Italia scalerà le classifiche di mercato dei tour operator cinesi se le analisi rivelano che è già la sesta tra le mete favorite dai cinesi dopo Francia, Stati Uniti, Singapore, Svizzera e Regno Unito. Così come cominciano a fare capolino i Paesi del Nord Europa tra i quali l'Austria, la Danimarca e la Svezia. E le città preferite dagli stranieri quali sono? L'Urbe non cede posizioni e occupa la prima posizione nelle mete visitate da russi, irlandesi, spagnoli, danesi, finlandesi. Al secondo posto troviamo Venezia, al terzo Milano, meta irrinunciabile per i russi attratti dalla possibilità di fare shopping nel triangolo della moda. Seguono Firenze e Sorrento, che chiudono la lista delle prime cinque mete preferite dagli stranieri in Italia.