Dove vuoi andare?
Ospiti e camere
...
IT | Cambia lingua Preferiti Vicino a me Inserisci la tua struttura
Regioni Località turistiche Punti d'interesse Offerte Last Minute
B&B Day
primo weekend di marzo
Settimana del Baratto
terza settimana di novembre
BarattoBB
baratto tutto l'anno in B&B
BB25
25 Euro tutto l'anno
B&B Card
richiedila gratis
Come aprire un B&B Mondo B&B Blog Magazine Turismo Speciali Eventi Fiere Punti d'interesse Suggerisci un punto d'interesse Tesi universitarie sul B&B
(Guadagna 100 Euro)
Scopri i B&B migliori B&B Europa
FAQ e contatti Note legali, Cookie Policy, Privacy Area Riservata Gestori
Italiano English Français Deutsch Español

B&B DAY 2012. Vi diamo i numeri!

Grande successo per il nostro B&B Day 2012. Volete i numeri? Ve li diamo.

Partiamo dal sito dedicato all'iniziativa del B&B Day (prenota almeno due notti nella stessa struttura e il 3 marzo dormi gratis!): www.bbday.it ha ricevuto, nei 30 giorni che hanno preceduto il B&B Day, oltre 75.000 visite con un incremento del 35%. Segno che il B&B Day continua a rimanere tra gli appuntamenti fissi del calendario vacanze degli italiani; inoltre, grazie anche al passaparola e alle potenzialità dei Social Network, il B&B Day 2012 ha conquistato nuovi viaggiatori che hanno approfittato dell'iniziativa per la prima volta. Le strutture che hanno partecipato al B&B DAY sono state oltre 2500.

Una buona fetta di viaggiatori italiani ha consolidato, da anni, il B&B come formula d'alloggio preferita; chi invece non lo aveva mai provato grazie al B&B Day ha avuto l'opportunità di una vacanza a costi molto ridotti considerando la gratuità di una notte a fronte di due pernottamenti nella stessa struttura. L'opportunità ha riguardato non soltanto gli ospiti ma anche ai gestori affiliati al portale www.bed-and-breakfast.it che a fronte di una notte gratis offerta nei B&B hanno ricavato un indubbio riscontro di immagine all'interno di una comunicazione mediatica integrata ed efficace.

La nascita e la diffusione dei B&B in Italia ha naturalmente modificato le abitudini di viaggio e di alloggio di un viaggiatore fedele all'hotel e, negli ultimi anni, la varietà dei B&B, l'attenzione di questi ultimi ai servizi offerti, la cura nel design delle strutture e l'accento su un tipo di ospitalità più genuina e meno formale rispetto a quella che si respira negli hotel, hanno sdoganato definitivamente la formula del B&B apparentandola in termini di qualità e preferenza degli ospiti a quella classica degli hotel.

In prevalenza a scegliere i B&B sono le donne, probabilmente più a proprio agio con la dimensione domestica di questo tipo di ospitalità (64%). L'età dei viaggiatori che alloggiano in B&B è in media compresa tra i 36 e i 55 anni, una buona fetta, il 25,31% ha un'età compresa tra i 26 e i 35 anni. Il B&B viene sempre più apprezzato come nido per una fuga romantica tant'è che oltre l'82% dei viaggiatori prenota in coppia; nella coppia è generalmente la donna ad indirizzare la scelta della meta e, chissà, a pilotare la prenotazione verso un bed and breakfast.

I numeri sull'utenza dei B&B italiani coincidono con quelli del B&B Day. La maggior parte dei B&B che hanno aderito al B&B Day si trovano nel nord e nel centro Italia (rispettivamente il 35,43 e il 36,97 % del totale dei B&B ). A partecipare al B&B Day sono state in prevalenza le strutture cittadine seguite, a breve distanza, da quelle in campagna. Le città d'arte e i prodotti tipici delle campagne italiane avranno spinto i viaggiatori a prediligere queste strutture in un periodo dell'anno ancora climaticamente rigido. Non è trascurabile comunque il dato relativo ai B&B al mare (13,31%). I viaggiatori del nord e del centro Italia si sono mossi di più rispetto a quelli provenienti dalle regioni del sud o delle isole. Da un lato al nord è più diffusa l'abitudine alle gite fuori porta nel weekend grazie anche alle possibilità offerte dalla rete infrastrutturale (autostrade, ferrovie), dall'altro il dato coincide con l'adesione al B&B Day da parte di più strutture del nord. Le notti prenotate sono state due nella maggior parte dei casi, ma in qualche occasione i turisti si sono soffermati anche per più tempo. Sono state più le coppie a muoversi, nella maggior parte dei casi con mezzi propri, affrontando un viaggio di leggera entità (entro le 3 ore).  

La Toscana è stata la regione prediletta, seguita dalla Liguria e dalla Lombardia dei Laghi. Firenze è la città regina a pochi "clic" di distanza da Roma. Le Terme sono state il tema di viaggio più richiesto tra quelli messi a disposizione dal sito web, cui si è aggiunto, quest'anno per la prima volta il calcio, grazie alla partnership con la Lega Calcio Serie Bwin, che ha permesso ai viaggiatori di andare allo stadio gratis.

Le stime sul B&B Day restituiscono un flusso turistico pari a 10.000 unità. Se si considera che un turista avrà speso nel complesso circa 100 euro l'iniziativa ha mosso circa 1 milione di euro; una piccola Finanziaria di cui ha beneficiato tutto l'indotto turistico.

 Se non conoscete ancora il B&B Day visitate il sito www.bbday.it e la Pagina Facebook : https://www.facebook.com/beb.day

Letture: 6850