punti di interesse di Lignano Sabbiadoro
Parco Zoo Punta Verde
Il Parco Zoo Punta Verde è un giardino zoologico gestito da una società privata, pertanto non gode di alcun finanziamento pubblico e le entrate provengono unicamente dal biglietto di ingresso.
La missione del Parco Zoo Punta Verde si fonda su quattro punti fondamentali:
l'educazione del proprio pubblico verso una maggiore cultura e sensibilità nei confronti del mondo animale e dell'ambiente, attraverso mirati programmi di educazione rivolti al pubblico generico e alle scuole di ogni ordine e grado;
la conservazione delle specie attraverso la partecipazione di programmi ex situ e in situ attraverso il coinvolgimento dei visitatori che partecipano attivamente alle campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi che permettono di salvaguardare specie minacciate di estinzione direttamente nei loro luoghi d'origine offrendo inoltre un'opportunità di sviluppo sostenibile alle popolazioni locali; la ricerca, attraverso collaborazioni con Istituti quali Università, Musei e Istituti scientifici in genere.
E infine offrire emozioni a grandi e piccoli regalando loro una giornata di svago in un ambiente piacevole che favorisce il contatto con la natura, contribuendo così a rispettarla.
Visitare un moderno giardino zoologico significa garantire un futuro alla Natura, grazie a tutte le iniziative volte a preservarne il suo fragile equilibrio.
Il Parco Zoo Punta Verde si estende su 100.000 mq tra i due argini del fiume Tagliamento, nel nord ovest della penisola di Lignano ed ospita oltre 1.000 animali appartenenti a 200 specie circa tra Mammiferi, Uccelli e Rettili.
Il Parco è aperto da Marzo a Novembre negli orari indicati sul sito ufficiale.
Lo Zoo è a Lignano Riviera in Via G. Scerbanenco, 19/1.
Tel. 0431 428775