La cittadina, famosa per il rito antico delle tarante, che annualmente viene ricordato durante i festeggiamenti dei santi padroni Pietro e Paolo (giorni 28-29 e 30 giugno), è situata al centro del Salento.
Da essa si possono facilmente raggiungere le famose città marittime adriatiche e ioniche di Otranto, Gallipoli, Castro e Santa Maria di Leuca con un percorso medio di 20/30 km che si copre in 15/30 minuti d’automobile grazie alle vicine arterie stradali quali la superstrada Lecce-Gallipoli e Lecce- Leuca.
A 18 km si può visitare il capoluogo del Salento (Lecce) noto per l’arte barocca del suo centro storico, ricco di bellezze architettoniche quali l’Anfiteatro Romano, la chiesa di Santa Croce e tante altre che gli attribuiscono l’appellativo di Firenze del Sud.
Inoltre a 5 km di distanza si può raggiungere Soleto, paese da cui iniziare un itinerario che vi permetterà di scoprire i 7 comuni che costituiscono la comunità della Grecia Salentina.
Oltre al mare e la campagna, un’altra opportunità per trascorrere il vostro tempo libero è dato dalle sagre, momento di svago e di divertimento collettivo, che vengono riproposte annualmente dai singoli comuni in particolar modo tra i mesi di Giugno e Settembre.
Le sagre sono inoltre il momento ideale per gustare la semplicità della cucina Salentina che non hà ricette elaborate e non è stata alterata poiché continua ancora ai prodotti che la sua stessa terra produce (le sagne, l’olio d’oliva, la ricotta forte, il cacioricotta, il pecorino leccese, le frise, il pane con le olive, i pomodori secchi, il pasticciotto tipico galatinese, i fichi secchi con le mandorle, la cotognata e i mostaccioli).
Tutti alimenti che possono gustare accompagnati da pregiati vini rosati e rossi che vengono prodotti nella nostra cittadina con la possibilità di acquistarli direttamente dalla vicina cantina “Santi Dimitri” posta nell’adiacente bosco e uliveto, che circonda la nostra residenza.
COME RAGGIUNGERCI
La nostra residenza è facilmente raggiungibile, provenendo dall’autostrada A14 Adriatica uscita Bari Nord direzione Brindisi-Lecce.
Una volta giunti alla periferia di Lecce prenderete la tangenziale ovest in direzione Gallipoli-Galatina.
Sulla tangenziale ovest dovrete uscire in direzione Gallipoli-Nardò-Galatone per immetterVi sulla superstrada Lecce-Gallipoli (SS 101).
Dalla superstrada prenderete l’uscita Galatina-Copertino e dopo 5 km siete arrivati da noi.
Il bruno rosso è ubicato a Galatina sulla provinciale per Copertino a circa 800mt. dall’ingresso della città in una zona verde di assoluto rispetto ambientale, ideale per una vacanza all’insegna della pace e della tranquillità.
Qui sarete accolti dalle attenzioni, dalle gentilezze, e dalla piena disponibilità dei proprietari i quali saranno pronti a fornirvi tutte le informazioni turistiche di cui avrete bisogno
SERVIZIO
Il nostro Bed and Breakfast è composto da due appartamenti che ospitano 2 stanze matrimoniali grandi (una delle due è disponibile anche come tripla con tre posti letto separati) con possibilità di letto aggiunto e da 1 camera piccola doppia da utilizzare anche come matrimoniale su richiesta.
Tutte le stanze sono dotate di TV, sono completamente indipendenti e climatizzate con bagno di uso esclusivo o condiviso in base alle preferenze degli ospiti.
Su richiesta vi è la possibilità dell’uso di un piccolo angolo cottura completo di frigo, cucina e lavatrice.
La colazione viene abitualmente servita al bar o su espressa richiesta può essere servita sul posto con un supplemento di prezzo.
Gli ospiti, durante i momenti di relax potranno utilizzare lo spazio retrostante gli appartamenti da cui si possono fare dei tragitti a piedi o in bicicletta nella campagna circostante, sia il giardino antistante gli appartamenti con ampio spazio per i parcheggi auto interni alla struttura.
A disposizione l’uso gratuito di n. 2 bici per spostamenti in loco.
Disponibilità brevi accordi, ad accompagnarvi nella visita alle bellezze artistiche e naturali della provincia salentina.
Non forniamo pasti ma abbiamo numerosi accordi con agriturismi, ristoranti, trattorie e pizzerie locali che praticano menu fissi con prezzi oscillanti da euro 15, 00 ad euro 25, 00 per persona.
Le camere devono essere lasciate libere ogni mattina entro le ore 10. 30 per le pulizie giornaliere.
TARIFFE
Prezzi minimi e massimi per persona per notte:
Prezzo minimo € 15,00
Prezzo massimo € 35,00
Compresi nel prezzo oltre alla colazione: biancheria da letto e da bagno al cambio dell’ospite, o almeno ogni 4 giorni, pulizia giornaliera delle camere.
I prezzi variano a seconda della stagione, del numero dei richiedenti, della durata del soggiorno, dell’uso condiviso o esclusivo del bagno e dell’utilizzo del climatizzatore in camera.
Possibilità di fitto appartamento per periodi settimanali per complessivi 6 posti letto con prezzi settimanali che partono da un minimo di euro 210 ad un massimo di euro 630 a secondo dei periodi di soggiorno, del numero degli ospiti.
Il prezzo a settimana non comprende i consumi elettrici da calcolarsi a euro 0,35 a kilowattora sulla base della lettura iniziale e finale del contatore Enel e comprende anche i consumi di acqua e gas.
Il costo del consumo elettrico varia in funzione dell’utilizzo dei climatizzatori nelle camere.
L’appartamento alla partenza deve essere lasciato pulito ed in ordine come all’arrivo.
La biancheria (lenzuola, asciugamani e tovagliato) in tale soluzione deve essere portata al seguito dagli ospiti, salvo la possibilità di fornirla noi con un recupero forfettario di euro 10,00 a persona ad ogni cambio.
In tale soluzione non forniamo la prima colazione, ma offriamo gratuitamente i prodotti presenti nelle varie stagioni nel nostro orto.