La Dimora del Cuore è a Vieste in un immobile, completamente ristrutturato), in pieno centro del paese in posizione strategica, nelle vicinanze dei punti di maggiore interesse e alle spiagge più belle di Vieste.
La Dimora del cuore così chiamata perché è situata ai piedi della caratteristica 'scalinata dell'amorè.
La scalinata dell’amore è stata realizzata in occasione della 1° Vieste in Love, dipingendo uno dalle scale che collegano la porta alta della città vecchia con il corso Fazzini, proprio vicino al municipio del Comune di Vieste.
Sui gradini di questa singolare scala è riportato il testo della Canzone “La Leggenda di Pizzomunno e Cristalda”, di Max Gazzè, presentata al Festival di Sanremo 2018. La canzone parla della leggenda del Pizzomunno, il monolite bianco situato all’inizio della spiaggia a Sud di Vieste, la spiaggia “del Castello”.
Alcune persone hanno subito dato un significato simbolico e magico a quella scala, si dice che percorrendola insieme alla persona amata si rimarrà uniti per sempre, dando luce a una moderna e romantica leggenda che fa di Vieste “la città dell’amore”.