Tornati dalle vacanze? Ripartite! Idee weekend contro la depressione del dopo-vacanze

Pubblicato il 23 Agosto 2017 | Consigli di Viaggio

Le vacanze non vi sono bastate e cercate ancora qualche piccolo svago per il weekend post-rientro? Nessun problema. Di cose da fare e da vedere in Italia ce ne sono tante e anche un semplice fine settimana si presta benissimo per una gita fuori porta.

Ma cosa fare? Dove andare? Ecco alcune idee e consigli di mete da nord a sud dello stivale per trascorrere qualche giorno ancora di vacanza e riprendere le giornate lavorative con più grinta.

1. Trieste (Friuli Venezia Giulia)

Per un weekend al fresco in una città che merita tantissimo e che negli ultimi anni ha acquisito sempre più consensi, l’ideale è Trieste. Da non perdere durante la visita sono la piazza Unità d’Italia, il Castello di Miramare, il Castello di san Giusto e i caffè storici un tempo luogo di ritrovo di grandi personaggi come Saba, Joyce e Svevo. Per una tappa culturale e per chi ama i musei, poi, da non perdere, l’interessante Museo della Bora dedicato al vento di Trieste e lo splendido Castello di Duino che si trova a breve distanza dalla città.

Info: turismo.comune.trieste.it

2. Villa del Balbianello a Lenno (Lombardia)

Sconosciuta ai più, la Villa del Balbianello a Lenno merita senz’altro una visita. Passeggiare nel suo giardino, tra logge e terrazze, e raggiungere il promontorio per accadere a questa meravigliosa villa sarà come vivere un sogno. Costruita alla fine del XVIII secolo per volontà del cardinale Angelo Maria Durini, al suo interno potete trovare un’ampia collezione di oggetti d’arte cinese, africana e precolombiana. Gli appassionati di arte ne andranno matti!

Info: visitfai.it/dimore/villadelbalbianello

3. Noli (Liguria)

Un posto sicuramente fuori dal comune e fuori dagli itinerari di massa è Noli, piccolo borgo ligure in provincia di Savona. Pochi lo sanno ma Noli è stata una delle Repubbliche Marinare, insieme alle più famose Amalfi, Pisa, Venezia e Genova. Sono, infatti, di questa sua epoca d’oro le 8 torri rimaste, sulle 72 originarie. Se vi trovate da queste parti fate anche un salto al porto di Varigotti, località molto rinomata, soprattutto tra i vip, per lo splendido mare.

Info: comunenoli.gov.it

4. Maratea (Basilicata)

Si parla poco di Basilicata e si parla poco anche di Maratea che è, invece, una delle località più belle della costa tirrenica. Perfetta per un weekend, grazie ai suoi 30 chilometri di costa, Maratea è anche l’unico affaccio della regione sul mare. Qui vi aspettano acque cristalline, baie e cale selvagge e viste panoramiche davvero scenografiche. Meritano una visita, però, anche le sue chiese che sono ben 44. Provate a visitarne almeno un paio!

Info: maratea.info

5. Trapani (Sicilia)

Terminiamo l’elenco con un’isola, la Sicilia e con una destinazione molto affascinante: Trapani. Una delle prime cose che colpiscono di questa città siciliana è il centro storico con le sue case aristocratiche che contrasta con il bianco accecante delle saline distanti pochi km. Trascurata a favore della più famosa San Vito Lo Capo, Trapani è una meta che merita una sosta, soprattutto per i visitatori più curiosi e attenti ai dettagli.

Info: comune.trapani.it/turismo

News più lette
Categorie