Settimana del Baratto dal 16 al 22 novembre. Intervista con il primo B&B&B d'Italia

Pubblicato il 4 Ottobre 2009 | Eventi
Si avvicina la Settimana del Baratto, l’iniziativa lanciata dal portale www.bed-and-breakfast.it che dal 16 al 22 novembre vedrà tantissimi B&B sul territorio italiano mettere a disposizione un soggiorno presso le strutture in cambio di pagamenti rigorosamente non in denaro ma barattando beni e servizi.

La crisi impazza? Il Viaggiatore si evolve e fa, come si suol dire, “di necessità virtù” riscoprendo una antica e quanto mai attuale forma di pagamento divenuta, in molti casi, una filosofia di vita come quella che caratterizza ad esempio il B&B Villa Villacolle (per chi non lo ricordasse Villa Villa Colle era la casa in cui viveva Pippi Calzelunghe), il primo B&B anticrisi a Bosa in Sardegna.

Abbiamo intervistato i proprietari del B&B Villa Villa Colle e le loro parole, in previsione della Settimana del Baratto, si riveleranno utili per le strutture affiliate al portale che volessero aderire all’iniziative e per i viaggiatori desiderosi di vivere una nuova esperienza all’insegna della condivisione e del dono.

I gestori del B&B Villa Villa Colle sono Ilaria, Alfredo e il piccolo Elia, vivono in una casa torre del 1600 nell’incantevole paesino di Bosa, borgo medievale a due passi da spiagge, calette e un mare che continua a strappare il primato di 5 vele di Legambiente. Ilaria e Alfredo hanno attivato un blog attraverso il quale comunicano con i loro potenziali ospiti e raccontano la loro esperienza di gestori di un B&B&B: bed, breakfast, baratto.

1) Come funziona l'iter di prenotazione a VillaVillaColle ? Il viaggiatore vi contatta e poi ... ?

R: Abbiamo inserito sul nostro blog le date disponibili ed adottato il criterio del "chi prima conferma prima alloggia". Inizia poi lo scambio di mail che porta ad una maggiore conoscenza, all'argomento baratto, alle info pratiche ecc., fino alla conferma della prenotazione.

2) Vi è mai capitato di rifiutare uno scambio e se si, perchè?

R: Non ci è mai capitato. Il baratto è per noi un modo per far sentire le persone degne. Per non farle sentire in soggezione (specialmente le persone mature, gli anziani)rispetto ad un'accoglienza gratuita.

3) Nel caso di beni o merci, richiedete che coprano il valore dell'eventuale costo del soggiorno ?

R: Assolutamente no. Il baratto a VillaVillaColle è sinonimo di dono. Barattiamo la nostra disponibilità ad accogliere con la disponibilità delle persone ad essere accolte. L'incontro, la condivisione, la possibilità di offrire una vacanza di qualità e gratuita sono i nostri riferimenti.

4) Vi è mai capitato di barattare un soggiorno per un bene o servizio che non vi serviva a nulla ?

R: Può essere capitato di avere più o meno interesse per un baratto piuttosto che per un altro, ma se l'offerta era stata fatta genuinamente, con onestà, con apertura, per noi contava come tutte le altre. Può capitare che ci siano persone con disponibilità materiali davvero scarse, o con storie personali che ne abbiano limitato e condizionatola creatività. I baratti di queste persone, nella loro semplicità, sono incredibilmente preziosi.

5) Vi è mai capitata una proposta che vi ha stupito in positivo ? E in negativo ?

R: In positivo, tutte. La generosità dei nostri ospiti è stata sempre sorprendente, inaspettata. In negativo no, sarà la fortuna dei principianti...

6) Qual è stato il baratto più gradito ? E quello più sgradito, ma accettato lo stesso ?

R: Difficile fare una classifica, quando ti accorgi che le persone si sono tutte impegnate con il cuore nel loro dono. Quindi nessun baratto sgradito, ma solo tanti incontri con belle persone. (Sui preferiti, comunque, uno ci sarebbe: le lezioni di musica per nostro figlio, con perfino il dono di uno strumento).

7) Qual è la il bene o servizio che vi sarebbe piaciuto ricevere, ma nessunoancora si è mai proposto di barattare ?

R: Due biciclette!!

8) Se andaste ospiti in un altro B&B che accetta il baratto, cosa proporreste ?

R: La nostra storia di VillaVillaColle,delle lezioni di calligrafia giapponese e di cucina naturale. E poi teatro, reiki, ceramica, nuotate e massaggi...

9) C'è qualcosa che vorreste dire ai B&B che aderiscono alla "Settimana del Baratto" per metterli in guardia o per aiutarli a viviere questa esperienza nel miglior modo possibile ?

R: Dedicate molto tempo nello scambio epistolare con i futuri ospiti. Presentate voi, il vostro B&B, le vostre passioni, la vostra vita, così che anche i futuri ospiti possano farsi un'idea di voi. Insomma stabilite un contatto fondamentalmente.

Cercate di non pensare al tornaconto (foss'anche non monetario) di questa settimana... e scoprirete di ricevere tanto di più.

Esiste un mondo di persone che sono sensibili e pronte all'idea di accoglienze gratuite basate sulla condivisione e sull'incontro, come quella del B&B&B. E non stiamo parlando di "sfruttatori" e "mangia pane a ufo".

Certo ci saranno persone con più o meno disponibilità economiche, ma soprattutto persone che vedono in quella che potremmo chiamare la "decrescita felice" un grande valore.

Persone che saranno quindi naturalmente portate a rispettare la vostra disponibilità e a riconoscerne il significato.

Vi starete chiedendo quali beni o servizi è possibile barattare. In realtà non esiste una ricetta ma soltanto la fantasia vi suggerirà quale è il baratto che fa al caso vostro. Volete qualche esempio?

Preparate delle ottime conserve? Ottimo, potreste barattarle con un paio di pernottamenti inclusa colazione. Avete una enorme collezione di dvd o dvx e non trovate più lo spazio dove sistemarli? Perfetto, portateli in dono ai gestori di una struttura ricettiva in cambio di un indimenticabile weekend.

E non solo… potreste barattare il pernottamento con delle lezioni di musica o, in alternativa, ospitare un idraulico o un giardiniere che elargiranno i loro servizi e dimostreranno la loro professionalità con piccoli lavori nella vostra struttura. In casa, si sa, c’è sempre qualche piccola riparazione da barattare con un pernottamento e una colazione.

Le possibilità di condivisione e scambio possono essere infinite, l’importante è non limitarsi, non avere imbarazzi e proporre lo scambio nella massima serietà, cortesia, curiosità, empatia, simpatia, originalità. E’ così che il “dovere” può diventare un piacere e vi darà la possibilità non solo di conoscere luoghi che non avete mai visitato ma anche di incontrare i gestori delle strutture che costituiscono il cuore pulsante del B&B italiano.

La settimana del Baratto sarà l’occasione per mettere in circolo viaggiatori, sensibilità, esperienze creando nuove relazioni di amicizia, stima e fiducia, oltre che un ottimo e inusuale modo per conoscere l’Italia e la sua gente.

LINK: www.settimanadelbaratto.it

Dove dormire a Bosa

News più lette
Categorie