C'è una bella novità estiva per le famiglie e i viaggiatori italiani.
Se il duro frangente economico sta portando gli italiani a ridimensionare il budget per le vacanze una mano viene proprio dal versante carburanti.
Il caro benzina è una delle voci più critiche dei nostri consumi così ENI e AGIP hanno deciso di venire incontro ai consumatori con una iniziativa in vigore dal 16 giugno al 2 settembre. Per tutto il periodo estivo ENI ridurrà il prezzo della benzina e del gasolio per tutti coloro che faranno rifornimento in modalità iperself in circa 3000 stazioni ENI e AGIP su tutto il territorio nazionale.
Lo sconto sarà di circa 20 centesimi al litro rispetto alla modalità servito e verrà applicato dalle 13 del sabato alla mezzanotte della domenica per un risparmio di circa 10 euro a pieno. Sabato e domenica prossimi il prezzo sarà di euro 1,6 per la benzina e 1,5 per il gasolio.
Paolo Scaroni, amministratore delegato di ENI, ha presentato l'iniziativa nella storica stazione di servizio sull'Aurelia dove venne girato il celebre film Il Sorpasso. “L'idea è nata durante l'ultima assemblea dell'Eni dove abbiamo portatio risultati di grande soddisfazione: l'azienda va bene, fa utili importanti, insomma viviamo un momento positivo mentre il Paese vive un momento difficile” ha dichiarato Scaroni. Sull'onda delle sotenibilità che l'azienda ha a cuore si è scelta la strada dell'aiuto alle famiglie italiane che vivono un momenti difficile. Oltre alla scelta di un aiuto all'Italia Sacroni ha sottilineato che esiste anche un aspetto commerciale e di marketing: le Eni station stanno cambiando pelle e si vuole attirare la clientela sull'offerta no-oil.
Per quanto riguarda, infine, l'ipotesi di proseguire anche dopo l'estate o di estendere lo sconto agli altri giorni della settimana, Scaroni ha detto che al momento tali ipotesi sono escluse: "Penso - ha comunque aggiunto - che i prezzi del petrolio siano più orientati alla discesa che alla salita". In merito a un possibile accordo con il governo per il lancio dello sconto ha risposto: "Non ci siamo consultati né abbiamo avuto rapporti su questo tema con i nostri azionisti inclusi Tesoro e Cdp o con i vari ministeri". La filosofia dell'iniziativa, evidenziata anche nel logo con il tricolore è comunque quella di aiutare il paese ad uscire dalla crisi: "Lo slogan - ha detto Scaroni - riassume questa idea: che attraverso questi prezzi il paese riparta con più fiducia e meno pessimismo sul futuro, ma che riparta per davvero".