L'archivio delle Tesi Universitarie sul B&B

Pubblicato il 29 Luglio 2009 | Tendenze e Curiosità
Il portale www.bed-and-breakfast.it lancia una nuova e interessante iniziativa. Abbiamo deciso di raccogliere e pubblicare sul portale le tesi di laurea legate all’analisi dei B&B o alla microricettività in generale. A fronte della pubblicazione nel portale delle tesi che ci verranno inviate, gli autori, riceveranno un compenso di 100 euro.

L’iniziativa ha avuto come pioniere il Dott. Giuseppe Marco Matta che ha discusso presso l’Università degli Studi di Catania, Facoltà di Economia, corso di Laurea Specialistica in Direzione Aziendale, una tesi dal titolo "Analisi del Mercato dei Bed and Breakfast". II Relatore è stato la prof.ssa Elita Schillaci.

La tesi parte dall’analisi del mercato dei B&B in Sicilia individuando le categorie e i rapporti con il territorio e cercando di dimostrare come tale formula di ricettività, nata e diffusasi prima nei Paesi anglosassoni, successivamente in Italia e in Europa, sia attualmente quella più competitiva all’interno del mercato della ricettività nazionale e locale. L’attività di Bed and Breakfast si colloca all’interno di una tipologia di turismo sostenibile e responsabile, rispettoso dell’ambiente e delle realtà locali.

L’autore ha analizzato inoltre i comportamenti d’acquisto e le caratteristiche del consumatore tipo al fine di individuare il trend di crescita o i fattori critici del successo di tale formula di microricettività e di valutare quali siano le tecniche di comunicazione e di promozione attivabili sfruttando il web come principale mezzo strategico di marketing.

La seconda tesi pubblicata nel portale è quella della dott.ssa Viviana Hutter della facoltà di Economia dell’Istituto Universitario Navale di Napoli, Corso di Management delle Imprese Turistiche, Relatore il Prof Franco Garbaccio. Il titolo della tesi è "Il fenomeno dei Bed and Breakfast nella realtà del turismo moderno". Una tesi ampia e articolata in cui si ripercorre la nascita dei B&B a partire dagli anni ’60 e ’70 quando per i giovani in giro per il mondo zaino in spalla il B&B era una ottima alternativa a metà tra l’ostello e l’hotel. Una formula che negli ultimi anni ha visto una progressiva crescita di gradimento tra persone di ogni età e nazionalità e che mette al primo posto una ospitalità di tipo familiare e un approfondimento delle abitudini, della cultura, delle tradizioni dei luoghi ospitanti. I B&B, con il passare degli anni, hanno diversificato la propria “anima” assumendo le più svariate forme e adeguandosi ad una domanda più variegata. Sono così nati B&B in castelli, ville, fattorie, appartamenti signorili. Una formula di alloggio meno standardizzata e asettica alla cui base c’è un incontro tra persone e un conseguente scambio di culture.

L’iniziativa di www.bed-and-breakfast.it si prefigge lo scopo di creare un archivio di materiali consultabili da chiunque voglia realizzare una indagine a tutto tondo legata al bed and breakfast e alla microricettività riguardante uno o più dei molteplici aspetti che riguardano questa particolare e straordinaria formula di ricettività. Gestori, futuri gestori, fruitori e stampa potranno, attraverso questa sezione avere un punto di riferimento importante e autorevole sull’argomento B&B.

:: Vai all'archivio delle Tesi
News più lette
Categorie