Olbia, la regina delle spiagge

Pubblicato il 12 Luglio 2016 | Consigli di Viaggio

Olbia, città situata nella Sardegna nord orientale, è famosa a tutti per essere l’approdo dei traghetti che arrivano dal continente per portare o riportare vacanzieri e locali sull’isola.

Ma Olbia non è solo mare e spiagge. Qui vivono la storia, l’arte, la cultura: il suo territorio vanta ben cinquanta insediamenti nuragici. Solo, tra cui il pozzo sacro di Sa Testa e la fortezza nuragica di Riu Mulinu.

Le spiagge di Olbia

Ma torniamo al mare, motivo principale per molti turisti italiani e stranieri. Olbia è le sue spiagge, non si potrebbe parlare di lei senza nominare le più amate e conosciute: Pittulongu, la spiaggia cittadina frequentata soprattutto dai locali e situata a nord da Olbia, Porto Istana ad appena 12 chilometri a sud di Olbia, bellissima dalla fine sabbia bianca, la spiaggia di Bados, raggiungibile da Olbia attraverso la litoranea che porta a Golfo Aranci, caratterizzata da acque molto pulite, la spiaggia Saline, distante 10 chilometri a sud di Olbia che regala un mare azzurro e cristallino ed un arenile comodo e ben attrezzato.

Eventi e festival a Olbia

Uno dei momenti più attesi dell’anno per Olbia e gli olbiesi è la “Festa di San Simplicio a Olbia”, il Santo Patrono della città e dell’intera Gallura. I festeggiamenti in suo onore si tengono a maggio, mese in cui fu martirizzato e la festa a lui dedicata prende il nome di “Festa de mesu Maju“. Ad accompagnare la feste patronali è sempre una parentesi ghiotta come la Sagra delle prelibate cozze di Olbia. Non possono mancare ovviamente i concerti dei Cori sardi, il cabaret e tanta bella musica dal vivo. L’estate olbiense, invece, è segnata da un evento molto caratteristico: la Settimana del Folclore Internazionale organizzata dall'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo in cui è possibile assistere a spettacoli di ogni genere, teatrali, musicali e di cinema ma anche a concerti corali e competizioni sportive.

Nei dintorni di Olbia

Tra le località della provincia di Olbia, una delle più conosciute al mondo è senza ombra di dubbio la Costa Smeralda, famosa e amata per essere destinazione privilegiata del divertimento, della vita notturna e di note celebrità del mondo dello spettacolo. Non si può andare ad Olbia senza almeno passare a visitare qualcuna delle sue spiagge come, ad esempio, la spiaggia di Capriccioli, Liscia ruja e La Celvia o anche solo per ammirare l’architettura di monumenti e chiese, nel loro stile tradizionale.

Dove dormire a Olbia

News più lette
Categorie