Il Treno degli Zar: da Mosca a Nizza passando per l'Italia. Emozioni lungo l'Europa

Pubblicato il 17 Dicembre 2010 | Tendenze e Curiosità
Dopo cinquant'anni di chiusura è stata riattivata, il 23 settembre, la linea ferroviaria Mosca - Nizza che attraversa anche l'Italia.
Una linea, è il caso di dirlo, dal sapore imperiale se si tiene conto che il collegamento tra la Russia e la Francia venne inaugurato a cavallo tra il XVII e il XIX secolo quando i membri della famiglia imperiale Romanov e moltissimi aristocratici russi avevano l'abitudine di trascorrere periodi di vacanza a Nizza e sulla riviera francese dove tra l'altro si trova la più grande cattedrale ortodossa fuori dai confini dell'ex Unione Sovietica.

Quest'ultima, la cattedrale di San Nicola, fu fatta costruire dallo Zar Nicola II nel 1912 sul modello della nota Cattedrale di San Basilio della Piazza Rossa a Mosca. Il nuovo treno, diverso dall'Orient Express che è un treno esclusivamente turistico, offre la romantica occasione di viaggiare senza fretta attraversando l'Europa. Sono 12 i vagoni del convoglio contraddistinti dal colore rosso. Il Treno appartiene alla Compagnia Federale dei Viaggiatori, una filiale delle Ferrovie Russe RDZ, e assicura un collegamento settimanale tra Mosca-Nizza-Mosca.

Tutti i giovedì il treno lascia Mosca, stazione di Belorussky, alle ore 16.17 per arrivare a Nizza il sabato alle ore 19.12. Il ritorno, in partenza da Nizza, si effettua tutte le domeniche con arrivo a Mosca il Martedì alle 23.17. Il treno degli Zar percorre 3.300 chilometri tra Russia e Francia attraversando la Bielorussia, la Polonia, la Repubblica Ceca, l'Austria e l'Italia e facendo scalo in 29 stazioni tra cui Bolzano, Verona, Milano, Genova oltre che Innsbruck, Vienna, Cracovia, Varsavia. Per il Presidente di RZD il viaggio sul Mosca - Nizza significa molte cose: un viaggio turistico in Costa Azzurra, la possibilità di visitare le città del Nord Italia, per gli sportivi rappresenta l'opportunità di raggiungere Innsbruck con l'attrezzatura sciistica, per tutti la possibilità di visitare Verona, Venezia, Vienna.

Viaggiare in treno significa sintonizzarsi con un tempo lento, vedere scorrere immagini dal finestrino, socializzare e conoscere nuove culture. Due i vagoni ristorante del treno, luogo ideale per scambiare opinioni e allacciare amicizie, oltre alla possibilità di spostare la parete divisoria tra due scompartimenti per crearne uno unico. Chi ha viaggiato su questo treno ha raccontato di avere fatto subito nuove conoscenze e che un viaggio di due giorni all'interno del convoglio trasforma i passeggeri in una grande famiglia. Sul treno sono ammessi anche gli animale cosa che farà la felicità di quanti incontrano difficoltà a trasportare i loro cuccioli con il vettore aereo.

Le vetture grandi ed estremamemente confortevoli e raffinate rendono il viaggio piacevole. Il treno offre solo posti letto di 1^ e 2^ classe in scompartimenti di gran lusso con doccia, toilette, letti individuali. I prezzi variano da 306 euro in 2^ classe a 1200 euro in 1^ classe. Il personale è composto da 28 controllori delle ferrovie russe che parlano anche francese e inglese.


News più lette
Categorie