Isole Egadi: incanto e magia al largo della costa siciliana

Pubblicato il 29 Luglio 2016 | Consigli di Viaggio

Un altro pezzo di Italia meravigliosa, le Isole Egadi sono da sempre un luogo che ispira incanto e magia.

Questo arcipelago al largo della costa occidentale della Sicilia è natura incontaminata, il posto perfetto per una vacanza all’insegna della pace, del relax e del silenzio. Ideale sia per le coppie per una fuga romantica che per le famiglie ma anche per gli amici che non amano la confusione, le Isole Egadi con il loro eccezionale mare, trasparente e cristallino sono la vacanza che tutti ma proprio tutti sognano. Scegliere l’isola più adatta alle proprie esigenze richiede un po’ di ricerca e di studio per cui in questo articolo cercheremo di darvi qualche spunto di riflessione e qualche informazione iniziale utile per capire come orientavi nella scelta della vostra destinazione finale.

La più grande e la più conosciuta delle Isole Egadi è senza ombra di dubbio l’isola di Favignana, al largo di Trapani. Qui si trovano spiagge davvero uniche come Cala Rossa e Cala Azzurra mentre da visitare è senz’altro il Castello di Santa Caterina, sulla vetta del monte, raggiungibile percorrendo un sentiero a gradoni. Altra isola molto bella è Levanzo dove una visita alla Grotta del Genovese è un must: non potete perdere questo reperto di storia risalente al paleolitico.

Tra le spiagge, invece, non possiamo non nominare la Spiaggia dei Faraglioni, il luogo ideale per tutta la famiglia e raggiungibile anche a piedi. Levanzo è forse l’isola più tranquilla e per chi ama il silenzio è la scelta perfetta. Altra isola molto bella è Marettimo, prevalentemente rocciosa, però. In compenso è ricca di meravigliose grotte che sapranno incuriosirvi ed affascinarvi. Qui passeggiare, ammirando la natura, è un’esperienza davvero unica, da provare!

Altre isole interessanti sono l’isola di Maraone (in realtà si tratta di un grosso scoglio più che di una vera e propria isola), luogo perfetto per immersioni e l’isola di Formica, la quarta isola delle Egadi, privata e, quindi, visitabile solo previa autorizzazione. Abbiamo, poi, l’isola dello Stagnone dalle tinte e l’atmosfera davvero magica dove troverete gli antichi mulini delle saline (ancora funzionanti) e l’isola di Preveto, al largo di Favignana, che ospita un antico convento di monaci ed è scelta dal gabbiano reale luogo per nidificare.

Ciò che resta fuori da questo elenco (l'Isola Galeotta, l'Isola Galera e Punta Faraglione) merita ugualmente una visita anche se si tratta di piccoli lembi di terra e scogli.

Dove dormire a Isole Egadi

News più lette
Categorie