I Mercatini di Natale. Bolzano e Trento

Pubblicato il 4 Novembre 2010 | Eventi
Tra non molto vedremo le nostre città decorate a festa: luci e addobbi che lasciano a bocca aperta grandi e piccini. Si avvicina il periodo dell'Avvento, un momento dell'anno sentito e festeggiato in Italia e in molti Paesi Europei. Secondo la tradizione in questo periodo che da fine novembre si spinge fino a Natale le piazze e le vie principali delle città e dei borghi si rivestono di luci colorate, festoni e decorazioni in tema natalizio. L'Atmosfera brulicante del Natale rende le strade romantiche e piene di calore nonostante le temperature rigide. Complice il vino caldo e le caldarroste che vengono distribuite per strada il mese dell'Avvento invoglia la gente a mettere il naso fuori casa per acquistare i regali natalizi facendo delle brevi soste all'interno di bar, pasticcerie, caffè dove è piacevole abbandonarsi ai piaceri dei sensi e del palato assaggiando le specialità dolci, salate e piatti che fanno rivivere le tradizioni locali.

Una delle maggiori attrazioni del periodo è costituita dai Mercatini di Natale, veri protagonisti delle fredde giornate di dicembre. Gli artigiani mettono in esposizione i lavori fatti a mano: statuette di legno, personaggi del presepe, candele colorate, nastri e decorazioni di ogni tipo. Molte bancarelle sono dedicate alle specialità gastronomiche della località in cui si svolge il mercatino. Apparentemente simili i mercatini danno la possibilità di conoscere da vicino le tradizioni e la storia di ogni singolo centro. Li accompagnano eventi di vario tipo dedicati alla festività più importante e sentita dell'anno.

I primi mercatini di Natale nacquero quando gli acquisti all'ingrosso non si facevano nei supermercati ma bisognava aspettare le fiere organizzate in genere alla scadenza di ricorrenze annuali. Le prime tracce di Mercatini di Natale risalgono al XIV secolo in Germania e Alsazia. Qui si svolgeva il Mercato di San Nicola. Il primo documento che attesta l'esistenza di un mercato di Natale è datato 1434 e cita un Striezelmarkt (un mercatino degli Strietzel, un tipico dolce tedesco) che ebbe luogo a Dresda il lunedì precedente il Natale. I Mercatini di Natale più famosi si svolgono nelle città di Norimberga, Dresda e Stoccarda che, durante il periodo dell'Avvento, sono prese d'assalto da turisti e visitatori, basti pensare che il mercato di Stoccarda ne attrae più di tre milioni. Caratteristica comune a tutte le località: le ghirlande, i festoni, gli abeti addobbati che rendono ancora più stupefacenti le facciate delle cattedrali gotiche, dei palazzi e delle tipiche case nordiche. L'aria si riempie del profumo di spezie, di vin brulè, di pan pepato e caldarroste; aromi che sembrano fare compagnia alla musica del Natale.
Nel nostro Paese non esisteva una vera e propria tradizione legata ai Mercatini di Natale ma da qualche anno si è inaugurata questa usanza prettamente nordica a cominciare dal Trentino Alto Adige, la regione più vicina dal punto di vista culturale all'Austria, e principalmente a Bolzano, Trento, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno. Con il tempo i mercatini si sono diffusi in tutta Italia, ciascuno con le sue caratteristiche e le differenti ambientazioni. In Lombardia sono da segnalare i mercatini di Bormio e Livigno, mentre tra le regioni più ricche di mercatini ci sono sicuramente il Piemonte e l'Emilia Romagna per il nord, la Toscana il Lazio e le Marche per il centro, mentre scendendo a sud si può ricordare la tradizione partenopea dei presepi.

MERCATINO DI NATALE DI BOLZANO
Per il Natale 2010 1000 luci illumineranno Piazza Walther a Bolzano per l'oramai tradizionale appuntamento dell'Avvento, quello del mercatino. Il programma prevede eventi di animazione in Piazza Walther e nelle chiese di Bolzano per tutti i fine settimana dal 26 novembre al 23 dicembre con musiche tradizionali, suonatori di corno, bande musicali, cantastorie, narratori di fiabe per bambini e adulti. Il Mercatino di Natale di Bolzano è anche l'occasione per scoprire la città a tavola. Nel periodo dell'Avvento una trentina di ristoranti di Bolzano e San Genesio offrono, a prezzo fisso, il loro menù caratteristico con portate che rivelano la straordinaria combinazione della cucina di questi luoghi nata dalla contaminazione della cucina mitteleuropea con quella mediterranea.
Il Mercatino dell'artigianato si svolge in Piazza Municipio. La Piazza si trasforma in un punto di incontro per la ricerca di tantissime idee regalo e tanti oggetti per decorare la casa. Altro appuntamento importante è in Piazzetta della Mostra con il mercatino organizzato dal Centro Relazioni Umane di Bolzano che propone stoffe ricamate, lavori su seta, bigiotteria, lavori in ceramica e vetro. Il mercatino è aperto dalle ore 10 alle ore 19.
Dalla seconda domenica dell'Avvento giovani artigiani provenienti da diverse località italiane e straniere espongono i loro lavori sulla Piazzetta della Mostra. La regola per chi espone in questo luogo è che può vendere solo oggetti realizzati a mano, senza l'uso di macchine. Vengono esposti articoli in pelle, in lana, in vetro o in ceramica, strumenti in legno, tamburi, quadretti, incenso, giocattoli in legno, anelli braccialetti.
All'interno del cortile nascosto di Palazzo Campofranco, a lato della Piazza Walther ci saranno espositori e musica dal 27 novembre al 23 dicembre. All'interno del grande cortile si trova il Bosco Incantato con molti alberi di Natale, alcune casette per la vendita di specialità alpine ed altre che espongono oggetti decorativi. I bambini potranno scegliere tra intrattenimenti pensati apposta per loro:il presepe vivente, gli spettacoli di marionette, la giostra musicale, le passeggiate sul pony per le vie del centro e i giri in carrozza. Presso il tendone da circo nella Galleria Walther sarà disponibile un servizio gratuito di custodia per bambini a partire da 5 anni. Qui troveranno giochi e altre attività creative tutti i pomeriggi dalle 15 alle 18.

Tra gli eventi di carattere culturale spicca, il 27 novembre, l'oramai classica Lunga Notte dei Musei con ingresso gratuito in 8 musei cittadini.

MERCATINO DI NATALE DI TRENTO
Una visita dei Mercatini di Natale di Trento è un emozionante tuffo nella suggestiva atmosfera della tradizione natalizia alpina mitteleuropea, punto di incontro delle culture italiana e tedesca. Il Mercatino di Natale di Trento è ospitato all'interno dello spettacolare scenario delle mura cittadine risalenti al 1200. Le tipiche casette di legno del mercatino sono un vero e prorpio richiamo all'assaggio di dolci e alla scoperta di caratteristici addobbi per l'albero e la casa.
In Piazza Fiera si possono gustare “I Sapori del Mercatino” presso alcune casette che propongono la degustazione di specialità locali, piatti caldi, grappe, vini e moltissimi spuntini a base di prodotti tipici.
Moltissime le iniziative che fanno da corollario al Mercatino di Trento: esposizioni a tema, concerti di Natale, giochi e attrazioni per i Bambini. Per chi ama lo sport il Monte Bondone è una meta ideale per una passeggiata di fondo con ciaspole e racchette.
I Mercatini di Trento sono aperti, dal 26 novembre al 23 dicembre, dalle 10 alle 19.30.

Dove dormire a in Trentino Alto Adige

News più lette
Categorie