Equo à Porter. La collezione moda di Altromercato nelle Botteghe solidali Italiane

Pubblicato il 10 Marzo 2011 | Tendenze e Curiosità
Equo à Porter è in arrivo in molte città d'Italia. Nei prossimi giorni verrà presentata nelle Botteghe Equo Solidali di alcune città del nord, del centro e del sud Italia la nuova collezione moda primavera - estate proposta da Altromercato, la maggiore organizzazione di commercio equo e solidale in Italia e la seconda al mondo.

Una collezione unica che concilia etica ed estetica grazie a prodotti realizzati interamente da artigiani del Sud del Mondo con materiali naturali e lavorazioni tradizionali. Il risultato è quello di una linea dalla stile fresco, raffinato, contemporaneo che valorizza il lavoro dei produttori del commercio equo di Africa, Asia e Sud America. Ad accompagnare la presentazione della collezione nelle diverse botteghe solidali si svolgeranno anche performance e degustazioni come quelle della Cooperativa Chico Mendes Altromercato di Milano che sabato 12 marzo ha previsto un doppio appuntamento: alle 12 il “cotton brunch” e alle 18.00 il “silk drink” sperimentando una modo conviviale per accostarsi alla moda e scoprire anche i materiali utilizzati nella collezione primavera - estate.

A farla da padrone sono naturalmente le fibre naturali come seta, canapa, cotone. Fa per la prima volta ingresso nella collezione Altromercato il Lino con pantaloni e shorts e la fibra di banano. Una linea è dedicata agli abiti realizzati con saree riciclati indiani. Tutte le fashion perfomance sono curate da attrici e volontarie che si improvviseranno anche modelle per raccontare la moda equa e solidale e invitare a consumare criticamente nel rispetto dell'ambiente e dei produttori. Milano, Pordenone, Arese, Torino, Genova, Parma, Roma, Cesena, Brescia, Bergamo, Asti, Borgomanero, Vicenza, Modica, da nord a sud si avrà la possibilità di partecipare a questa festa celebrata da Altromercato.

Equo à Porter non è solo abiti ma anche accessori e bijoux tutti rigorosamente pensati per essere abbinati ai capi di abbigliamento e per un total look 100% equo e solidale. Equo à Porter arriva dopo Equopertutti la rassegna promossa da Altromercato che si è tenuta lo scorso ottobre e ha coinvolto moltissime città italiane. In un mondo globalizzato e uniformato la valorizzazione delle differenze e della qualità diventa necessaria e giusta. Integrare i produttori africani, asiatici e sudamericani nel meccanismo dell'offerta dei prodotti è doveroso, come è doveroso retribuirli con la “giusta mercede” per il lavoro svolto quotidianamente.
In occasione di Equo à Porter Altromercato premierà il vincitore del il Concorso “Stilista per caso!....crea lo stile giusto”: un'opportunità unica per liberare la creatività e conoscere da vicino il viaggio di un capo di abbigliamento Altromercato.

Per tutte le informazioni e le date delle presentazioni vai al sito:


www.altromercato.it
News più lette
Categorie