Bonus vacanze 2024? È una fake news

Pubblicato il 14 Giugno |

In queste ore si è diffusa la notizia di un bonus vacanza 2024 da 500 euro, creando entusiasmo tra le famiglie italiane. Tuttavia, questa notizia è completamente falsa. Persino il sito ufficiale de La Stampa ha riportato erroneamente questa fake news, un fatto che deve essere stigmatizzato per evitare la diffusione di informazioni non verificate.

Il presunto bonus vacanze 2024 promette un contributo fino a 500 euro per le famiglie con un ISEE inferiore a 40.000 euro, con l’obbligo di inviare la domanda tramite l’app IO entro il 30 giugno. Questa informazione ha scatenato una corsa contro il tempo per non perdere il bonus, ma è completamente infondata. In realtà, non esiste alcun bonus vacanze 2024.

Questo malinteso deriva probabilmente dal ricordo del bonus vacanze introdotto dal governo Conte nel 2020 per rilanciare il turismo dopo la prima ondata della pandemia. Quel bonus fu disponibile solo per l’estate 2020 e non è stato rinnovato negli anni successivi.

Il sito Money.it, consultando i canali ufficiali dell’INPS e dell’Agenzia delle Entrate, conferma che non è possibile richiedere alcun bonus vacanze per il 2024. Anche un controllo sull’app IO mostra che non esiste nessuna funzione per fare domanda.

Attualmente, non sono disponibili bonus vacanze per la prossima stagione. I bandi per i pensionati ex dipendenti della Pubblica Amministrazione e per i figli di dipendenti e pensionati della stessa categoria sono scaduti, e non è possibile portare in detrazione i costi delle vacanze, eccetto per i lavoratori autonomi.

In conclusione, il presunto bonus vacanze 2024 è una fake news e non c’è motivo di affrettarsi per presentare domande inesistenti.

News più lette
Categorie