Nuove indagini per il Commissario Montalbano. Su RAI UNO da domenica 2 novembre

Pubblicato il 29 Ottobre 2008 | Tendenze e Curiosità

“Montalbano sono!”

Chi non ha mai pronunciato ironicamente questa espressione tipica del Commissario televisivo più noto degli ultimi anni?

Nato dalla instancabile, prolifica, entusiasmante, penna dello scrittore agrigentino Andrea Camilleri, il Commissario Salvo Montalbano (per il cognome dal quale Camilleri si  è ispirato al grande romanziere Manuel Vasquez Montalbàn, anch’egli ideatore di un ispettore fuori dal comune: Pepe Carvalho) è diventato prima una serie e poi un caso televisivo, uno dei migliori prodotti della fiction europea degli ultimi anni. Un successo che ha messo d’accordo critica e pubblico tanto da meritare, al pari dei romanzi di Camilleri, sempre in testa alla classifiche dei libri venduti, numerosi riconoscimenti internazionali.

Domenica 2 novembre andrà in onda su RAI UNO il primo dei quattro nuovi episodi del Commissario Montalbano ispirati e tratti dai romanzi dell’infaticabile Andrea Camilleri che è anche cosceneggiatore della fiction televisiva.

Il portale www.bed-and-breakfast.it è sponsor (*) di due dei 4 episodi della nuova serie dedicata a questo singolare Commissario siciliano che ha portato lustro e visibilità a un’area della Sicilia spesso trascurata dagli itinerari dei viaggiatori che adesso, in controtendenza rispetto al passato, fanno un viaggio in Sicilia alla scoperta del Luoghi di Montalbano.

Vediamo di ripercorrere la tappe di questo successo televisivo. Nel 1998 il produttore Carlo Degli Esposti, presidente della Palomar, e la struttura Cinemafiction della RAI decidono di trasporre in fiction TV i romanzi di Andrea Camilleri, di portare in televisione, in tempo reale, un fenomeno letterario senza precedenti: quasi due milioni di libri venduti in Italia (editi da prestigiose case editrici: Sellerio, Mondatori, Rizzoli). Una vera e propria epidemia editoriale che non si arresta e che all’uscita di ogni nuovo romanzo sembra prendere sempre più piede. I primi due episodi furono Il Ladro di Merendine e La Voce del Violino seguiti da Il Cane di terracotta e la Forma dell’Acqua (2000).

www.bed-and-breakfast.it, i nuovi quattro episodi avranno come filo rosso che li abbraccia la “passione”. Secondo quanto afferma il regista Alberto Sironi in questi nuovi episodi, più che altrove, la vita privata del commissario Montalbano si intreccia con il plot dell’indagine. Montalbano è turbato, incuriosito e travolto dalle quattro straordinarie donne che incontra. I titoli e qualche anteprima: nella Vampa d’agosto Montalbano scopre il cadavere di una ragazza violentata e uccisa, al commissariato compare la bellissima gemella omozigote della vittima…

Le Ali della Sfinge si apre ancora una volta con il cadavere di una bella e giova ragazza. Le ali sono quelle della farfalla tatuate sulla spalla destra della vittima.

Nella Pista di sabbia un cavallo va a morire sulla spiaggia di fronte alla casa di Montalbano. Una bella amazzone denuncia al scomparsa del suo fido destriero, un purosangue inglese…"La luna di carta" è, dei quattro, la storia più misteriosa. Montalbano si ritrova presto irretito nelle bugie di due formidabili personaggi di donna: una diabolica sorella che vuole salvare ad ogni costo l'onore del fratello ucciso e una bella signora che frequenta tranquillamente i suoi amanti con l'assenso del marito.

* www.bed-and-breakfast.it ha acquistato 4 spot pubblicitari che andranno in onda durante le puntate del 2 novembre e del 10 novembre da SIPRA - Concessionaria di Pubblicità della Rai

News più lette
Categorie