Non sempre si riesce ad organizzare le vacanze con anticipo, lo sappiamo bene. Ci sono delle "annate" difficili in cui i ritmi lavorativi sono talmente serrati che si arriva al momento delle ferie troppo stanchi per andare da qualsiasi altra parte.
Quindi dato che ci teniamo a voi e alla vostra pausa estiva, in questo articolo vogliamo darvi qualche suggerimento per salvare le vostre vacanze last second con queste 10 proposte.
1. Gargano
Una delle mete che in questi anni ha riscosso più successo è sicuramente il Salento. Le sue spiagge di un turchese accecante sono ormai divenute famose in tutto il mondo. Difficilmente quindi troverete un posto dove dormire all'ultimo minuto e ancora meno possibilità avrete di trovarne uno all'ultimo secondo. Nel Gargano, invece, meno conosciuto e frequentato, di sicuro troverete ancora molte possibilità di alloggio e il mare anche lì non è assolutamente da meno.
La Campania è simbolo di Costiera Amalfitana e sorrentina ma c'è un altro posto che dovete assolutamente prendere in considerazione se siete a corto di idee e non avete ancora prenotato le vostre vacanze estive: il Cilento. Questo splendido pezzo di Campania e di sud Italia merita sicuramente una visita perché offre una grande varietà di cose da fare e vedere, sia sulla costa che nell’entroterra.
La Sardegna difficilmente può essere prenotata last second perché i costi degli aerei si alzano molto sotto le feste ma potreste trovare un’offerta da ultimo minuto e allora vi conviene coglierla. Tralasciando le zone più popolate e richieste come la Costa Smeralda (dove gli alloggi che rimangono liberi sono anche piuttosto costosi), un tratto di costa davvero interessante da visitare potrebbe essere il Golfo di Orosei dove vi attendono bellissime calette e un mare da favola.
Agrigento viene vista dalla stragrande maggioranza dei turisti come base per visitare uno dei siti archeologici più belli del mondo ma i suoi dintorni e la sua costa offrono delle località balneari davvero belle ed è infatti proprio qui che si trovano alcune fra le spiagge più incantevoli della Sicilia. Essendo meno frequentata rispetto alla parte settentrionale dell’isola, sicuramente non avrete difficoltà a trovare un posto per dormire anche last minute.
La Basilicata, purtroppo, risente dei suoi limitati sbocchi al mare e della vicinanza ad altre regioni diventate negli ultimi anni più popolari. Per questo non riesce a richiamare il turismo che meriterebbe di avere. Il litorale jonico, infatti, offre grandi possibilità di godere di un mare pulito e di un’atmosfera tranquilla e rilassante da Metaponto a Nova Siri.
Chilometri e chilometri di costa selvaggia, incontaminata bagnata da un mare limpido e cristallo, questo è il litorale tirrenico della Calabria, purtroppo ancora poco considerato rispetto ad altre località prese di mira dal turismo di massa. Eppure non si può che restare abbagliati dalla bellezza di Riviera dei Cedri,nomeche fa riferimento al gran numero di coltivazioni di cedri presenti nella zona, dalla Costa degli Dei detta la Costa Bella per la vicinanza alle Isole Eolie (lunga ben 55 km) e ovviamente da Costa Viola, all’estremità della costiera tirrenica, così chiamata per la colorazione violacea che assume il mare.
Un’altra meta sicuramente interessante per chi quest’estate non sa che pesci prendere è la costa abruzzese, realtà in continuo sviluppo con un litorale lungo ben 130 km che vanta il riconoscimento di diverse bandiere blu tra la provincia di Chieti e quella di Teramo. E anche il litorale pescarese da Pescara a Città Sant’Angelo oggi, dopo recenti prelievi dell'Agenzia regionale per la tutela dell'ambiente sulle acque del mare e del fiume, è risultato completamente balneabile.
Quando si pensa al Lazio di solito la prima cosa che viene il mente è: Roma capitale. Ma ci dimentichiamo che la regione Lazio ha anche alcune località balneari niente male. Sabaudia, Sperlonga, Circeo, Gaeta e le isole pontine, come Ponza e Ventotene, ad esempio, rappresentano l’estensione di mare perfetta per una o più giornate di mare e sole avendo anche a disposizione spiagge perfettamente attrezzate, animazione e la possibilità di praticare sport.
Nell’elenco non poteva mancare la Riviera di Levante, il tratto di costa ligure lungo circa 130 km che, insieme alla Riviera di Ponente, compone la Riviera ligure. Avete presente Portofino, le Cinque Terre, il Golfo dei Poeti, da Genova alla Versilia? Ecco, sono loro le località meravigliose che potrete visitare in una vacanza in questa bella zona d’Italia. Alloggi qui non ne mancano e anche all’ultimo minuto vista la lunghezza della costa potrete trovare qualche bed and breakfast dove alloggiare.
Concludiamo il nostro elenco con la Toscana dove c’è un luogo davvero speciale spesso poco o per niente considerato: l’Argentario, il promontorio in provincia di Grosseto, bagnato dalle acque del mar Tirreno e della Laguna di Orbetello. Qui vi troverete al cospetto di calette nascoste, grotte, isolotti e bellissime spiagge, alcune delle quali accessibili, però, solo dal mare e quindi un giro in gommone o un'escursione vale sicuramente la pena.