La Liguria è da sempre una delle regioni più amate della penisola italiana nonché meta ambita e molto richiesta dal turismo non solo estivo ma anche primaverile.
Spesso, infatti, le sue bellissime spiagge offrono l’occasione di andarci anche per un fine settimana e rilassarsi sia da soli, in coppia che con la famiglia. Le spiagge della Liguria sono in maggioranza ciottolose ma in questo articolo vi parleremo anche di alcune sabbiose, più adatte alle famiglie che viaggiano con prole al seguito.
Tra le località di mare più belle un posto speciale è occupato dalla Baia del Silenzio, a Sestri Levante, in provincia di Genova. Destinazione prediletta di ospiti storici del passato come Lord Byron e Goethe, la Baia del Silenzio è un luogo anche molto affascinante dove il momento dell’alba e del tramonto sono un’esperienza eccezionale da non perdere.
A Camogli, in provincia di Genova, si trova, poi, la piccola Spiaggia di San Fruttuoso, dal mare limpidissimo, che è situata all'interno del Parco Naturale Regionale di Portofino e che si può raggiungere in battello.
A Finale Ligure, in provincia di Savona, si trova, invece, la splendida spiaggia di Varigotti che è stata insignita del riconoscimento della Bandiera Blu per le acque del suo mare assolutamente cristalline e la capacità di mantenere un turismo ecosostenibile. Qui la sabbia è fine, diversamente da molte altre spiagge liguri ed è per questo reputata perfetta per le famiglie con bambini e per chi ama passeggiare lungo la spiaggia a piedi nudi.
Tra Rapallo e Portofino troverete, invece, la spiaggia sabbiosa di Paraggi con annesso borgo antico di pescatori, che affaccia sul golfo del Tigullio ed è davvero molto caratteristico.
Come non parlare di Monterosso, la località più famosa di tutte le Cinque Terre. Il motivo è, forse, dato anche dal fatto che si trovi qui l'unica spiaggia di sabbia di questa località.
In provincia di Savona, si trova, invece, la spiaggia di Alassio, di nuovo sabbiosa, fine e bianca e lunga 4 chilometri con fondali perfetti per le famiglie con bambini, anche grazie alla presenza di numerosi stabilimenti.
A Genova, sorge, infine, la località di Zoagli sul golfo del Tigullio con una spiaggia di sassi centralissima che si raggiunge direttamente dalla ferrovia.