Bonus Vacanze - Cessione del Credito a terzi e alle banche

Pubblicato il 22 Luglio 2020 | Offerte e Promozioni

L'Agenzia delle Entrate ha rilasciato il manuale che spiega le regole per la cessione del credito di imposta del Bonus Vacanze a aziende terze e alle banche; lo trovate a questo indirizzo:

https://www.bed-and-breakfast.it/docs/Cessione-Credito-Bonus-Vacanze.pdf

IL SUNTO

Il giorno lavorativo successivo alla registrazione dell’operazione nell’apposita procedura “Bonus vacanze”, disponibile nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate, le strutture ricettive che hanno accettato il Bonus vacanze possono visualizzare i crediti maturati sulla “Piattaforma Cessione Crediti”, accessibile dalla stessa area riservata del sito, seguendo il percorso:

La mia scrivania / Servizi per / Comunicare e poi cliccando sul collegamento “Piattaforma Cessione Crediti”.

Dalla sezione "Cessione Crediti" si possono visualizzare i crediti di cui l’utente è titolare (non utilizzati in compensazione tramite F24), che quindi possono essere ulteriormente ceduti a soggetti terzi.

Per ogni riga, spuntando la relativa casella, è possibile indicare l’importo del credito ceduto (che viene precompilato con l’importo massimo del credito cedibile, ma può anche essere indicato in misura inferiore) e il codice fiscale del cessionario (colui a cui si cede il credito); la procedura verifica che il codice fiscale indicato sia esistente e – in caso contrario – non permetterà di proseguire. Nella colonna “Note” viene indicato se il codice fiscale è valido.

Tramite questa funzione è possibile cedere il Bonus vacanze a soggetti terzi, quali, a titolo meramente esemplificativo, banche, fornitori, etc...

I crediti ceduti saranno visibili nella Piattaforma del cessionario, che potrà accettarli o rifiutarli. Nel caso in cui li rifiuti, i crediti ritorneranno nella disponibilità del cedente. Dopo l’accettazione, i crediti ceduti sono visibili anche sul cassetto fiscale del cessionario.

Pertanto, dopo aver effettuato quest’operazione, il fornitore o la banca a cui è stato ceduto il Bonus vacanze potrà visualizzare il relativo importo sulla propria Piattaforma e avrà la certezza di essere diventato/a titolare del credito; eventualmente, tale soggetto potrà ulteriormente cedere il Bonus vacanze ad altri soggetti, utilizzando la medesima procedura sopra descritta.

News più lette
Categorie