Beatificazione di Papa Giovanni Paolo II. Il 1° maggio a Roma

Pubblicato il 13 Aprile 2011 | Eventi
L'Europa si prepara a vivere due grandi eventi. Chi trascina, anima, entusiasma, commuove le folle come il Papa e i Reali d'Inghilterra?

Una bella coincidenza vuole che due degli eventi maggiormente attesi e seguiti da tutto il mondo avvengano a due giorni di distanza. Il 29 aprile si celebreranno le nozze reali tra William Windsor, detto Principe William, e Kate Middleton. Per l'evento l'intero Regno Unito e il mondo intero sono in subbuglio. E fin qui le news sul “potere reale”.

I fedeli di tutto il mondo sono invece in attesa della Beatificazione di Giovanni Paolo II, Papa Karol Woityla, che si celebrerà il 1° maggio a Città del Vaticano. Il Papa più amato degli ultimi tempi, il Papa Polacco, quello del quale si disse, alla sua scomparsa il 2 aprile 2005, “Santo Subito” sarà dunque beatificato nella Domenica della Divina Misericordia, una festa cattolica universale che si celebra la settimana dopo Pasqua.

Milioni di pellegrini arriveranno da ogni parte del mondo a Roma dove, già da mesi, si registra il sold out negli alberghi e nelle strutture ricettive con un aumento delle prenotazioni rispetto allo stesso periodo del 2010 di oltre il 60%.
I prezzi degli hotel sono aumentati del 20% in linea comunque con lo scatto della tariffa di alta stagione. Moltissime le offerte di pacchetti turistici da 3 a 7 notti per il periodo che va dal 25 aprile al 1° maggio e spalmate in tutta la città, dal centro alla periferia.
Una visita a Roma in questo periodo significa conservare tra i ricordi la partecipazione ad un evento unico che coinvolgerà milioni di viaggiatori, fedeli e sarà trasmesso in diretta mondiale.

Oltre agli italiani, la provenienza dei turisti per area geografica vede al primo posto gli americani (30%), seguiti dai tedeschi (25%) e dagli inglesi e dai francesi ( 14%). Interessante il trend di crescita dei B&B che, come ribadito in altre occasioni, entrano a far parte dei circuiti turistici tradizionali a tutti gli effetti.
E, in concomitanza alla Beatificazione di Papa Giovanni Paolo II sono in forte crescita le prenotazioni all'estero verso Spagna e Polonia, nazioni tradizionalmente cattoliche.

La conclusione del processo di beatificazione e la celebrazione solenne sono frutto di un lungo lavoro che ha comportato l'esame di una mole immensa di documenti e l'ascolto di tantissimi testimoni, per analizzare un pontificato di quasi 27 anni e l’intera vita di un personaggio che ha segnato la storia ecclesiale e non solo del Novecento.
Il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, ha spiegato che "la bara" di Giovanni Paolo II sarà traslata dalle Grotte Vaticane alla superiore Basilica di San Pietro senza esumazione, cioè chiusa. Da qualche giorno sono iniziati i lavori di pulizia dei mosaici di tutti gli altari e, pur non essendo previsto, si è ritenuto opportuno iniziare da quello che ospiterà il corpo del Papa polacco.

La Capitale, per l'occasione, ha messo in cantiere manifestazioni culturali, servizi di ospitalità, informazione e mobilità straordinaria. Nel luoghi strategici e di maggiore afflusso sarà possibile ricevere tutte le informazioni relative al programma degli eventi e delle iniziative e naturalmente verranno distribuite le mappe della città. Saranno presenti inoltre totem touchscreen con guide per pellegrini e informazioni pratiche che potranno anche essere scaricate su smartphone.

Due le mostre che rievocano il terzo pontificato più lungo della millenaria storia della chiesa: 9.665 giorni dall’ elezione; ovvero 26 anni, 5 mesi e 17 giorni durante i quali il papa ha battezzato 1501 bambini, ordinato 321 vescovi, eletto 1338 nuovi beati e 482 nuovi santi, inviato la mondo 14 encicliche, tenuto 3288 discorsi durante viaggi apostolici e compiuto 104 viaggi all’estero visitando 129 nazioni diverse.
Karol il papa dei popoli” è la mostra che sarà allestita in Piazza della Repubblica (in contemporanea a Cracovia) che presenterà una scelta di foto dedicate a Giovanni Paolo II e la città di Roma.
Dal 28 aprile al 25 settembre 2011 “All’Altare di Dio” a Palazzo Caffarelli, Musei Capitolini (in coincidenza a Varsavia) dove immagini, oggetti e video di una straordinaria vita quotidiana racconteranno la storia di uomo che ha segnato un’era. 150 fotografie, in gran parte firmate dal noto fotografo Vittoriano Rastelli, integrate con alcuni oggetti appartenuti a Papa Giovanni Paolo II, in un percorso costantemente accompagnato dalle sue parole, attraverso supporti audiovisivi e non.

Piazza del Campidoglio il 2 maggio ospiterà, alle 19.00, l’evento di testimonianze e musica “Giovanni Paolo II e Roma: Memoria e Gratitudine”, con il concerto dell’Orchestra Stabile di Sanremo, diretta da Fabrizio Santor. Il concerto si aprirà con un inedito “Magnificat” a due voci. A seguire si alterneranno sul palco i veterani della musica italiana, tra cui Amedeo Minghi, Tosca, i Matia Bazar, la Premiata Forneria Marconi e Roby Facchinetti. Anche la musica classica renderà il suo omaggio con l’esecuzione di una suggestiva Ave Maria cantata sull’intermezzo della Cavalleria Rusticana.
Il 1° maggio – tradizionalmente giorno di chiusura – e lunedì 2 maggio – normale chiusura settimanale sarà garantita l’apertura straordinaria dei Musei Civici con un biglietto ridotto di 1 euro.

SITO BEATIFICAZIONE GIOVANNI PAOLO II

Dove dormire a Roma

News più lette
Categorie