B&B a Casa Merkel

Pubblicato il 27 Settembre 2013 | Tendenze e Curiosità

La notizia ha fatto il giro del web in poche ore. Potenza della rete e/o strategia di marketing tant'è che non è passata inosservata la notizia che la casa dove visse Angela Merkel, la cancelliera tedesca, fresca fresca di rielezione, è stata trasformata in B&B.

Non dalla potente donna di Stato ma dalla signora Lene, l'attuale proprietaria che, sebbene abbia stravolto l'immagine dell'appartamento, vanta la precedente inquilina del numero 104 della Schonhauser Allee. L'appartamento si trova nel raffinato quartiere di Prenzlauer Berg, un tempo rifugio di ribelli e bohémièn, oggi buen retiro alla moda di stranieri e svevi danarosi.

Angela Merkel viveva allora in una casa dall'aspetto completamente diverso da quello attuale e non è rimasta nessuna traccia del passaggio della giovane studiosa di Fisica. Non ci sono più il vecchio pavimento e l'arredamento old style, non si sente il profumo della zuppa di patate che tutt'oggi Angela prepara al riservato marito. In realtà l'attuale proprietaria dell'appartamento ha saputo solo dai vicini, alcuni dei quali evidentemente sopravvissuti all'ondata di emigrazione dovuta al vorticoso aumento degli affitti, del passaggio della Merkel nei 55 metri quadrati della residenza.

La cancelliera vi si era trasferita all'età di 35 anni, quando questa parte di Berlino era ancora la capitale della Ddr, la Repubblica democratica tedesca, ormai giunta agli ultimi colpi di coda della sua esistenza. E' qui che Angela ha vissuto la caduta del Muro di Berlino il 9 novembre 1989. Per la cancelliera quella sera, si racconta, non fu diversa da tutte le altre: accese il televisore, ascoltò le parole confuse e avventate con cui il membro del Politburo Günter Schabowski annunciò i provvedimenti di libera circolazione che di fatto decretarono la caduta del Muro e si incamminò senza grandi emozioni verso l'irrinunciabile appuntamento del giovedì: una tranquilla e rilassata serata nella sauna del Thälmenn-Bad assieme alle amiche del cuore. Solo dopo si decise a fare una passeggiata sul ponte della Bornholmer Strasse, non distante da casa, uno dei varchi di passaggio fra Est e Ovest.

Angela fece quattro passi verso il Tiergarten e tornò indietro, nemmeno il gusto di arrivare sulla famosa Kurfürstendamm, il boulevard di Berlino Ovest dove i suoi concittadini della Ddr si erano catapultati ad ammirare le vetrine sfavillanti e festeggiare la caduta del Muro.

Il prezzo per trascorrere una notte tra le mura della casa di Angela Merkel: 55 euro, meno di quanto si spenderebbe per un hotel a 3 stelle, ma volete mettere? 

News più lette
Categorie