Andar per mostre in Italia e a Londra

Pubblicato il 13 Maggio 2011 | Mostre
Eventi d'arte a confronto: Milano e Venezia vs Londra

Con l’arrivo della bella stagione, per chi vuole fare il pieno di cultura, le offerte voli rappresentano un valido alleato per chi al mare e alla montagna preferisce la cultura. Città come Milano, Venezia e Londra, presentano numerosi luoghi dove vengono regolarmente organizzati eventi d’arte.
A Milano in questi giorni è possibile ammirare a Palazzo Reale una mostra dedicata ad Arcimboldo, il celebre autore delle Teste Composte, realizzate con frutta, ortaggi, conchiglie e pesci. Accanto alle opere del pittore sono esposti bozzetti e disegni, tra gli altri, di Leonardo Da Vinci e Girolamo della Porta, vasi, scudi e codici miniati realizzati artigianalmente.
I più giovani apprezzeranno invece sui Navigli, una mostra dedicata all'inquieta Emily the Strange, la tredicenne divenuta popolare in fumetti, sticker e vestiti. Per chi ama le atmosfere oscure, consigliamo invece Dark Wave, videoinstallazione site specific dell'artista americana Lina Bertucci, che documenta il modo in cui i teenager statunitensi reinterpretano l'antico archetipo del vampiro.

Anche Venezia presenta mostre decisamente interessanti, come quella dedicata al Vorticismo, il movimento artistico britannico nato agli inizi del 900. Saranno presenti circa 100 opere dai toni colorati e aggressivi tipici di questo movimento legato al futurismo e cubismo. Alla Punta della Dogana di Venezia sarà invece possibile assistere alla mostra intitolata Elogio del Dubbio, dove in esposizione vi saranno opere originali di artisti che mai hanno esposto in precedenza negli spazi della fondazione; gli artisti hanno realizzato i loro lavori in funzione dello spazio espositivo a loro assegnato.

Esistono sempre tantissime ragioni per dare un’occhiata ai voli low cost Londra visto quello che questa incredibile città ha da offrire anche a livello artistico. L’austriaco Willi Dorner ad esempio ha messo in scena un’affascinante esempio di arte moderna tra le vie del centro di Londra, chiamata 'Bodies in Urban Spaces', un divertente arredo urbano creato grazie ai corpi di esseri umani 'immobilizzati' in angoli e pareti della città. Il British Museum propone Journey Through The Afterlife: The Ancient Egyptian Book of The Dead, un ricco excursus nelle credenze degli antichi Egizi sulla vita dopo la morte. Alla National Gallery invece sarà presenta una mostra dedicata ai meravigliosi dipinti dei panorami veneziani immortalati da Canaletto e i suoi rivali. In ogni sala sono esposte le opere di Canaletto e dei suoi artisti rivali, offrendo al pubblico un confronto tra i diversi tipi di approccio.
News più lette
Categorie