Nella casa di Ornella della casata dei Baracca abbiamo preparato per i nostri ospiti stanze dal gusto semplice e legato alla tradizione dei luoghi.
Roberto, il genero, ti aspetta per descriverti, nel modo schietto e senza troppi fronzoli, tipico dei liguri, le cose più belle da vedere, le cose più buone da gustare e tutto ciò che proprio non si può perdere delle Cinque Terre.
L'insegna ricorda, pur in maniera stilizzata il nonno di Ornella, Giuseppe, che con molti sacrifici ha iniziato la costruzione della casa per la propria numerosa famiglia. Il lavoro era duro, legato sostanzialmente alla coltivazione della vite, così per memoria abbiamo deciso di chiamare le stanze come i piccoli vigneti di famiglia. Fazzoletti di terra che Ornella con il sapiente ed operoso impegno del marito Angelo ha coltivato fino ad oggi.
Se i nostri ospiti sono interessati li accompagniamo in visita a questi vigneti dove il panorama è così bello ed unico da far dimenticare la piccola fatica del percorso.
Sono ottimi punti di partenza per escursioni più impegnative o per la visita delle cantine di amici, piccoli viticoltori, alla scoperta della tipicità del loro vino che nasce dall’incontro del mare e della collina, unico al mondo.
La struttura è indipendente e, tipica casa torre, si sviluppa su cinque piani nel centro storico di Riomaggiore, tutte le camere hanno le finestre che si affacciano sulla piazzetta della Compagnia.
L'abitazione è stata interamente ristrutturata con un attento intervento di riqualificazione che ha privilegiato tutte le misure utili al risparmio energetico nel rispetto della natura circostante senza perdere di vista il confort e la tradizione.