Nel cuore della Tuscia, al crocevia tra Toscana, Umbria e Lazio, a Montefiascone, antico borgo medievale situato sui bordi del lago di Bolsena, sorge la FATTORIA CAPOBIANCO; un podere composto da due casali in pietra e legno, posto su di una collina che domina i dintorni e che permette alla vista di spaziare dai monti Cimini alla valle di Viterbo. Tale struttura nasce dall’idea di creare un’oasi di pace e tranquillità in una zona a forte vocazione turistica, come è la Tuscia.
In una settimana si possono vivere tante emozioni, visitare innumerevoli siti storici e archeologici; tutto questo a prezzi molto competitivi in quanto siamo al confine, ma non in Toscana e non in Umbria!
Sono stati ricavati degli appartamenti finemente ristrutturati e ideali per ospitare coppie, gruppi o famiglie, in quanto completamente autonomi e provvisti di cucina, bagno e camere da letto.
Intorno al casale “vive” una piccola fattoria a gestione familiare che produce alimenti biologici destinati all'alimentazione dei proprietari (il produttore è un biologo con la “fissazione” per le tradizioni) : vino EST! EST!! EST!!! (da una vigna che ha più di 50 anni - antistante il casale), OLIO extravergine di oliva, ortaggi, sementi e graminacee (con le quali si alimentano i molti animali che razzolano nel cortile del casale).
La Fattoria è ecologica ed attenta all’ambiente. Dal punto di vista energetico si utilizzano, dove possibile, le fonti rinnovabili: il fotovoltaico, il solare termico, le biomasse. Si aiutano i sigg. ri clienti ad effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti.
Per il divertimento poi, non mancano certo le occasioni; in estate il LAGO DI BOLSENA (a 10 minuti di auto) offre una miriade di possibili attività acquatiche (è stato classificato come lago più pulito d’Italia in quanto si alimenta esclusivamente con acque sorgive sotterranee, e lago di origine vulcanica più grande d’Europa - 157mt di profondità massima e 50 km di circonferenza) come la pesca (spinning, carpfishing, ecc.), il surf, la vela, sci nautico, canoa ecc; numerosi sono i circuiti per mountain bike che circondano le sponde del lago o che entrano nei boschi incontaminati di quercia e leccio; le passeggiate a cavallo partono dal maneggio situato ai bordi del lago e si diramano in tutte le parti della vallata.
La sera, dopo essersi abbronzati sui battelli che conducono alle due isole del lago, non si può non partecipare alle manifestazioni organizzate nel centro storico del paese: Fiera del vino, Corteo storico medievale, corsa delle botti in salita, sbandieratori con trombe e tamburi, giro delle cantine medievali con degustazioni guidate di vino, formaggi e salumi nostrani, calici sotto le stelle, passeggiate romantiche in riva al lago e tutto quello che la fantasia vi consente.
Insomma.. veniteci a trovare!!!!.