points d'intérêt de Montegrotto Terme
Terme Bellavista
Le acque presenti nel Bacino Termale Euganeo sono acque minerali salso-bromo-iodiche di temperatura fra 86-88 °C. Grazie alla presenza di minerali vengono utilizzate per le terapie inalatorie, balneoterapia, nelle piscine termali, e soprattutto nella maturazione e conservazione del fango termale, con efficace riscontro nel trattamento di diverse patologie.
Le cure termali
Le cure consistono in: fango, bagno termale ozonizzato, massaggio speciale e di rieducazione, idromassaggio, inalazione, aerosolterapia e fisiokinesiterapia. Di fondamentale importanza è la cura riabilitativa terapeutica nell'acqua delle piscine, indicata per traumi da fratture, contusioni, distorsioni e lussazioni. Inoltre le proprietà delle acque salso-bromo-iodiche abbinate alla ginnastica, danno esiti ottimali anche nella cura e prevenzione dell'osteoporosi.
Data la sua particolare composizione l'acqua termale svolge un'utile azione depurativa sulle mucose dell'apparato respiratorio (faringe, laringe, bronchi). Un ciclo di trattamenti con acqua termale è sufficiente ad ottenere un'intensa azione mucolitica e decongestionante.