points d'intérêt de Florence
Piazza Vasari
Piazza Giorgio Vasari è una piazzetta fiorentina che si affaccia su uno dei versanti del Ponte al pino, situata a poca distanza da piazza Savonarola e piazzale Donatello. Vi confluiscono via Luca Giordano, via Antonio Pacinotti, via degli Artisti, via Andrea del Castagno e via Mannelli.
La piazza è stata creata nel 1911 in concomitanza con la soppressione della barriera daziaria, e si articola su più livelli per adattarsi alle diverse quote delle vie che vi si incontrano, compresa quella che scavalca la ferrovia; è attraversata infatti dall'importante arteria viaria costituita dall'asse via degli Artisti.
Il giardino al suo centro presenta una vasca di marmo rosso dentro cui è posta la graziosa Fontana dei puttini, opera dello scultore fiorentino Mario Moschi, che la modellò nel 1942. La scultura fu poi fusa in un'unica gettata dalla fonderia Marinelli nel 1952, e posta nella piazza per volere dell'allora sindaco Giorgio La Pira.
La fontana rappresenta quattro bambini che gattonano, incolonnati l'uno sull'altro sul dorso di una tartaruga a fromare la colonna portante, che sorreggono un cuscino su cui poggia un bacile d'acqua.