points d'intérêt de Narni
Narni Sotterranea
L’Umbria è conosciuta per i suoi monumenti, i centri storici arroccati sulle colline, i paesaggi immersi nel verde, ma esiste anche una parte più intima, segreta, sotterranea...
Tutto questo si trova a Narni, dove sei giovani speleologi scoprirono, quasi per gioco nel 1979, i sotterranei dell’ex convento domenicano. Qui sono tornati alla luce locali ricchi di storia ed emozioni dove è possibile tornare indietro nel tempo, quando i romani conservavano l’acqua in profonde cisterne o la facevano correre all’interno di serpeggianti acquedotti, quando i Longobardi costruivano cappelle ipogee completamente affrescate… e poi entrare, con il fiato in gola, nelle SEGRETE DEL SANT’UFFIZIO e scoprire le relative celle dei prigionieri. Una di esse conserva i graffiti realizzati da un misterioso detenuto che aveva lasciato una miriade di simboli da decifrare.
Questo e tanto altro si può scoprire durante la visita a Narni Sotterranea. I locali sono adatti anche a chi soffre di claustrofobia. ?Le visite sono guidate, consultate gli orari nel sito internet. ?Per gruppi sopra le 10 persone è gradita la prenotazione.
Via San Bernardo 12 - 05035 Narni (Terni)
INFO: 3391041645 e 0744722292