puntos de interés de Gussago
Clínica Richiedei
Nell’aprile del 1860 il nobile Paolo Richiedei (Gussago, 17 ottobre 1795 – 16 ottobre 1869) dispose per testamento che il proprio patrimonio fosse destinato per la costituzione di un “Ospitale e Casa di Ricovero” per assistere gli ammalati poveri del comune di Gussago. Tale era il legame con la comunità gussaghese che le stesse tavole di fondazione auspicavano che “cittadini capaci ed estiamti” venissero chiamati alla sua amministrazione.
Da allora le attività di questa istituzione si sono progressivamente ampliate, in particolare negli ultimi tre decenni, fino all’attuale complesso di servizi socio-sanitari. Dal 1° gennaio 2004 il Richiedei è una Fondazione che intende continuare nell’impegno assistenziale della propria secolare tradizione che ha visto il Richiedei modificare la sua struttura, l’organizzazione ed i propri fini in relazione al modificarsi della società civile.
L’ospedale nato per i malati ed i vecchi poveri oggi è un Polo Socio-Sanitario in Gussago e un Centro Medico in Palazzolo sull’Oglio che continua a rispondere alle richieste di salute dei cittadini dell’intera Provincia di Brescia e, per taluni servizi, della Regione.
Indirizzo: Via Pinidolo
Telefono: 030 25281