Wichtige Orte in Prato
Zentrum für zeitgenössische Kunst Luigi Pecci
Il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci è la prima istituzione italiana costruita ex novo per presentare, collezionare, documentare e promuovere le ricerche artistiche più avanzate. Dalla sua apertura nel 1988 ha prodotto una vasta attività espositiva e di documentazione sull’arte contemporanea, numerosi programmi didattici, spettacoli ed eventi multimediali. Ha raccolto in collezione oltre mille opere che mappano le tendenze artistiche dagli anni Sessanta ad oggi: pittura, scultura, cinema e video, installazioni, opere su carta, libri d’artista, fotografie, grafica, e progetti commissionati.
La collezione, le attività espositive e i programmi culturali per il pubblico sono affiancati dal CID/Arti Visive, una biblioteca specializzata composta da circa 50.000 volumi tra cataloghi di mostre e collezioni, saggi e monografie; un’emeroteca di 300 riviste italiane e straniere; una mediateca e una raccolta di manifesti, inviti e comunicati stampa, guide di musei, cataloghi d’asta e bollettini bibliografici.
Il Centro Pecci è in fase di ampliamento, con l’avveniristico progetto ad anello commissionato all’architetto olandese Maurice Nio che riqualifica e potenzia l’edificio postmoderno progettato negli anni Ottanta dall’architetto fiorentino Italo Gamberini. Il Centro Pecci è oggi il centro propulsore della rete regionale per l’arte contemporanea.
Le attività espositive del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci sono attualmente sospese in quanto il Centro è in fase di ampliamento. Per conoscere e partecipare a tutte le attività, iniziative ed eventi in vista del Grand Opening, visitare il sito.
Contatti: tel. 0574 5317