Wichtige Orte in Alpette
Sternwarte und Planetarium
All'interno del territorio comunale di Alpette vi è un osservatorio astronomico, secondo in Piemonte dopo quello di Pino Torinese, con un obiettivo di 60 cm e altri due strumenti minori; durante l'anno l'osservatorio svolge un'intensa attività di ricerca e osservazione. È diretto da un astronomo dell'Università di Torino e, grazie all'iniziativa della Regione Piemonte, viene messo a disposizione di studiosi e scolaresche. Presso l'osservatorio funziona anche un centro di radiosoccorso. Nel 2010 è stato inaugurato il nuovo planetario, annesso all'osservatorio.
L'osservatorio si trova posizionato sulla parte più alta del palazzo municipale (via Senta 22), il planetario a poca distanza da esso in una piazzetta vicina.
La cupola dell'osservatorio misura circa 5,5 metri. Il telescopio principale è dotato di un riflettore Ritchey-Chretien del diametro di 60 cm in grado di scorgere astri più deboli del pianeta Plutone. Il telescopio principale è affiancato a altri due rifrattori, un acromatico ed un apocromatico. Sono strumentazioni ideali per osservare oggetti celesti della nostra galassia come pianeti, nebulose, ammassi stellari ed altre galassie più lontane.
Il planetario, inaugurato nell'ottobre del 2010, ha la possibilità di accogliere 54 visitatori per volta. Esso consente di osservare la sfera celeste e i suoi fenomeni proiettati sulla cupola anche durante il giorno e con qualsiasi condizione climatica ed atmosferica.
Per maggiori informazioni contattare il Comune di Alpette (tel.: 0124809122, FAX 0124809122) oppure l'Associazione APA "Amici del Polo Astronomico di Alpette" (tel.: 347.9098468).