Wichtige Orte in Duino-Aurisina
Sentiero Rilke
Una terrazza naturale di quasi due chilometri affacciata sulle bianche falesie di Duino. Una passeggiata che affonda le sue radici nella storia, che sa di cultura e di letteratura.
Questo è il sentiero Rilke, uno degli itinerari più suggestivi, e accessibili del Carso triestino. Proprio qui, infatti, amava passeggiare il poeta Rainer Maria Rilke, ospite dei principi di Torre e Tasso. Basta leggere le "Elegie Duinesi" per trovare la traccia indelebile del fascino del ciglione carsico, una bianca scogliera che si getta nel mare.
Il sentiero Rilke inizia dal piazzale dell'AIAT di Sistiana, lungo la S.S. 14, al bivio per Sistiana Mare. Si cammina, protetti da una recinzione in legno, proprio sul ciglione carsico, ammirando la baia di Sistiana, una delle più belle e suggestive dell'alto Adriatico. Poi ci si spinge nel cuore della pineta, per ritornare sul ciglione, tra mare e cielo, proprio sopra la baia di Duino.
Qui lo sguardo si perde tra enormi rocce calcari modellate dall'erosione, torri e pareti a picco sul mare. E poi, sullo sfondo, il castello di Duino, abbarbicato ad un promontorio che sembra uscito dalle mani di uno scultore. Il sentiero si conclude proprio nel centro di Duino, a due passi dal castello e dal Collegio del Mondo Unito.
Nelle giornate di cielo terso, che sul Carso sono veramente numerose, lo sguardo, dal Rilke, si spinge sino alle prealpi carniche, alla laguna di Grado, alle Dolomiti e alla costa istriana. Un panorama che ricorda uno dei grandi capolavori impressionisti.
L'ultima suggestione del Rilke è dedicata agli amanti della storia più recente: lungo il sentiero si incontrano delle postazioni da tiro risalenti alla Seconda Guerra Mondiale. Reperti che oggi sono stati trasformati in originali e panoramici terrazzi affacciati sul golfo di Trieste.