Wichtige Orte in Albissola Marina
Museum Giuseppe Mazzotti
Il GIARDINO MUSEO GIUSEPPE MAZZOTTI 1903 accoglie le opere di artisti contemporanei e offre un'occasione agli amanti dell'arte ceramica di apprezzare le qualità e le potenzialità d'espressione artistica di questa importante tradizione artigianale albisolese.
?Il fulcro è costituito da un grande coccodrillo realizzato nel 1936, a esso, nel corso del tempo, si sono aggiunte altre opere che hanno formato un percorso ben consolidato, di facile e piacevole lettura, un susseguirsi di sculture realizzate in ceramica immerse nel verde di un giardino a due passi dal mare, che sta diventando sempre di più meta per gli amanti dell'arte, le scolaresche, e quanti in Albidola vengono a fare visita.
Il Giardino Museo nasce dalla manifattura Giuseppe Mazzotti per volontà di Giuseppe Bepi e del figlio Tullio, che nel corso degli anni ne ha curato l’allestimento, l’incremento delle opere e le manifestazioni d’arte che ogni anno vengono organizzate.
La storia della Giuseppe Mazzotti 1903, è la testimonianza di un'affinità singolare, se non unica, che attraverso quattro generazioni ha unito la famiglia Mazzotti alla ceramica e la ceramica prodotta nella Fabbrica G. Mazzotti all'arte e agli artisti.
Espressione di questo amore lungo, fedele, inviolato è la collezione che oggi occupa lo straordinario Giardino Museo: in se stesso niente più che uno spazio affondato nel fianco dell'edificio futurista e razionalista firmato, come è noto, da Torido Mazzotti e "approvato" da Nicolaj Diulgheroff: uno spazio piccolo come un giardino zen ma denso della memoria e dei materiali che nel corso degli anni si sono venuti concentrando uno accanto all'altro. Provando come, al di là degli inevitabili alti e bassi della vita, i Mazzotti non abbiano mai saputo fare a meno degli artisti e gli artisti dei Mazzotti.
ORARIO GIARDINO MUSEO
da lunedì a sabato
ore 10/12 16/18
Tel +39 019 489872