Wichtige Orte in Amandola
Kirche des Hl. Franziskus
L’edificazione della chiesa, consacrata nel 1352, iniziò nel 1313 in seguito al trasferimento dei Frati Minori dal sito dov’era ubicato il primitivo convento, eretto probabilmente al passaggio di S. Francesco di ritorno da Ascoli Piceno, nel 1215.
Lo stile romanico della costruzione é riconoscibile nella linearità della facciata, nella scarsa decorazione delle pareti esterne, salvo la presenza di archetti pensili; il campanile presenta caratteristiche lombarde, riportate allo stile originale nel 1886.
Il portale a tutto sesto, sormontato da un timpano e decorato da colonnine tortili, risale al 1429.
L’impianto é ad unica navata con abside poligonale.
All’interno, nella cappella dell’Annunciazione, sono conservati i resti di decorazione pittorica umbro-marchigiana risalente alla 2° metà del ‘400.
All’ingresso dell’attuale sagrestia, durante i lavori di manutenzione é stata rinvenuta una Madonna con Bambino ed Angeli, di stile trecentesco, che sembra riportare agli schemi del Ghissi, al decorativismo di Andrea da Bologna, ma anche al tratto del Maestro di Offida. Al centro dell’abside si nota un Cristo ligneo della fine del ‘200, uno degli esempi più rilevanti della cultura Benedettina.