Modello contratto di locazione di immobile ad uso turistico
Inserisci i dati richiesti per autocompilare il contratto e poterlo stampare.
Tra le parti:
________________________________ nato a ____________________ il ____________ e residente in ____________________, ________________________________________________, C.F. ____________________, di seguito locatore;
e
________________________________, nato a ____________________ il ____________ e residente in ____________________, via ________________________________________________ n. ___, C.F.____________________, di seguito conduttore;
Più oltre indicati entrambi anche come parti
Si conviene e stipula quanto segue:
1) Oggetto.
Il locatore concede in locazione al conduttore, che accetta nel medesimo stato di fatto e di diritto in cui si trova, per il solo uso turistico e con esclusione di ogni altro, l'unità immobiliare sita in ____________________, ________________________________________________, formata da ________________________________________________, completamente di proprietà del locatore. Il numero di ospiti per la durata del soggiorno è di ___ persone.
2) Divieti e obblighi.
Il conduttore si impegna a godere dell'immobile ad uso abitazione civile esclusivamente per finalità turistiche.
è fatto divieto al conduttore di sublocare o di concedere a terzi, anche in via precaria e/o temporanea, il godimento dell'immobile, pena la risoluzione ipso iure del presente contratto.
è fatto obbligo al conduttore di conservare e custodire l'immobile con la dovuta diligenza, provvedendo alla ordinaria manutenzione, impegnandosi a non modificare né trasformare l'immobile, restituendolo al termine del presente contratto nello stato di fatto e di diritto in cui lo ha ricevuto, fatto salvo il normale deterioramento d'uso.
Il conduttore si impegna a riferire al proprietario degli eventuali difetti dell'immobile e dei mobili entro 1 giorno dalla consegna delle chiavi.
Il conduttore si impegna a rispettare le disposizioni comunali in materia di raccolta differenziata, separando i rifiuti come indicato dalla normativa e rispettando gli orari di raccolta. Si impegna altresì a risarcire il locatore delle eventuali multe ricevute a causa di errori nella raccolta differenziata, attribuibili al conduttore durante il suo periodo di soggiorno.
3) Durata.
Il presente contratto è stipulato a tempo determinato, per la durata massima di ___ giorni con decorrenza dal ____________ al ____________. Alla scadenza, cesserà senza bisogno di disdetta alcuna, che si intende data ora per allora, con obbligo del conduttore di restituire l'immobile al locatore.
4) Canone e spese.
Il canone di locazione è pattuito in Euro ____________ che il conduttore si obbliga a corrispondere alla stipula del seguente contratto.
5) Rinvio.
Per quanto non espressamente previsto dal presente contratto, le parti dichiarano applicabili le disposizioni del codice civile e le norme del codice del turismo, nonché gli usi locali.
Luogo, data _________________________________