Contrada Valle, 13 - FINALE LIGURE (SV)
Cà del Buio è il primo Eco-B&B della Liguria ad aver ottenuto la certificazione Casa Clima Welcome. Lo standard CasaClima è un sistema di certificazione energetica alimentato da una filosofia molto chiara: ristrutturare e costruire edifici con l’obiettivo di ridurre i costi di gestione, limitare gli impatti antropici e contribuire a tutelare l’ambiente.
In Cà del Buio troverai sport outdoor fuori dalla soglia della camera, grotte e castelli a portata di mano e Finalborgo a meno di 10 minuti. Finale Marina, con le sua spiagge di sabbia, dista solo 15 minuti in macchina ma per gli amanti delle camminate e dei lenti ritmi, il mare può essere anche meta di una escursione di poco più di un'ora a piedi o, perché no, in bicicletta.
Un bosco di lecci, fasce terrazzate e uliveti circondano la casa. Dalle finestre delle camere, guardando a sud, si scorge il verde del bosco incontrare il blu del mare, sovrastato dall'azzurro del cielo.
La struttura dispone di tre camere matrimoniali all'interno di uno degli immobili più antichi della località di Perti, frazione storica di Finale Ligure. Risalente al 1400, è stato riportato alla sua originale bellezza dopo un lungo e puntuale lavoro di recupero architettonico accompagnato da una attenzione spasmodica all'efficientamento energetico. Ogni camera è dotata di bagno privato; nella sala comune sono disponibili un frigorifero, acqua microfiltrata ed un bollitore per tè e tisane. Il wi-fi è gratuito in tutta la struttura.
Non troverete kit bagno di cortesia, bensì Shampoo Doccia e Detergente Viso Mani ecologici a vostra disposizione in dispenser ricaricabili.
Ogni camera è arredata con pezzi unici, realizzati spesso con legname, ferro, strumenti in pietra e materiale recuperato durante le recenti operazioni di restauro, quindi rielaborato e reinterpretato da artigiani locali.
Potrete raggiungere le falesie d'arrampicata imboccando il sentiero che lambisce la casa; potrete raggiungere il mare che dista soli 10 minuti di auto, oppure in bici; potrete visitare borghi medioevali, villaggi saraceni e antiche Repubbliche Marinare; potrete godervi la natura, che è la sola cosa che vedrete e ascolterete affacciandovi dalle finestre della vostra stanza.
La colazione viene servita nella terrazza-solarium con prodotti freschi, a km0 e forniti da produttori locali.
Nelle stagioni più fredde la colazione è invece servita nel locale comune al piano terra, pienamente realizzato seguendo la logica del Recupero dei materiali: un vecchio lavandino in marmo ristrutturato, il mobilio in legno realizzato utilizzando travi e architravi di castagno, rovere e ulivo secolare, una credenza in ciliegio nazionale di inizio '900 letteralmente sottratta alla discarica..
Cà del Buio è luogo ideale per un soggiorno eco-friendly da vivere e toccare. Vi aspettiamo.