Corso Roma, Località Oliveto, 18 - CIVITELLA IN VAL DI CHIANA (AR)
Perle uniche e straordinarie dal design moderno, custodite nello scrigno di un antico borgo medievale. Una perfetta sinergia volta a preservare il fascino e le caratteristiche dell’architettura antica, senza però intaccare gli agi e i comfort del vivere quotidiano. Spazi ampi per un relax unico, un estraniarsi completo dall'ordinario.

Il borgo fortificato di Oliveto fu fondato intorno all'anno 1385, durante il dominio della repubblica fiorentina su Arezzo e il suo contado. A differenza del resto della Valdichiana, ancora paludosa e malarica, il terreno di Oliveto era “salubre e fecondo”, come amavano definirlo i fiorentini. Il governatore del villaggio, spinto dai Guelfi fiorentini, fortificò le mura difensive con due torri di avvistamento.

La presenza della famiglia Saracini, oggi visibile solo negli stemmi araldici all'esterno della porta del castello di Oliveto, ha segnato profondamente la storia del borgo. Nonostante le difficoltà nella fazione Ghibellina di Arezzo, i membri della famiglia Saracini ottennero posizioni di spicco nello stato pontificio e alte cariche al servizio dei Marchesi di Ferrara.

Il B&B Fondaco del Moro ha deciso di recuperare lo stemma dell'antica famiglia Saracini come simbolo della struttura, onorando così la storia e il patrimonio del borgo. Vi invitiamo a scoprire questa piccola perla storica e moderna, dove il fascino antico incontra il comfort contemporaneo. Inoltre, non perdete l'occasione di visitare il cimitero di Oliveto, appena fuori dal borgo, e rendere omaggio alla tomba di Muriel Spark, la scrittrice che, ispirata dalla bellezza del luogo, ha lasciato un'impronta indelebile nella letteratura del '900.
*Dichiarate dal Gestore