Bed-and-breakfast.it

TURISMO TOSCANA

I CONSIGLI TURISTICI DEI B&B IN TOSCANA

Piazza dei Miracoli | PISA | Fotografia di LORENZO FORTIBUONI
PISA: Piazza dei Miracoli, foto di LORENZO FORTIBUONI

40 LOCALITÀ IN TOSCANA

Qui trovate le informazioni turistiche delle città e località della regione Toscana fornite direttamente dai B&B della Regione. Un insieme di mini Guide Turistiche costruite dal basso direttamente da chi ci vive e lavora quotidianamente.

TOSCANA - E' dalla Toscana, dalla grande letteratura di Dante, Petrarca e Boccaccio, che nasce l'italiano moderno. Può esservi legame più profondo, debito più alto e nobile di una nazione verso una sua regione, che doverle la lingua comune? Ma è l'Europa intera legata e debitrice alla Toscana per il suo straordinario apporto alla cultura europea. Fu in Toscana che nacque e si sviluppò, tra il Trecento e il Cinquecento, la grandiosa epoca dell'Umanesimo e del Rinascimento, movimenti che innovarono radicalmente la cultura e l'arte del tempo, lasciando una traccia profonda, indelebile, nella comune civiltà europea. Di quello straordinario periodo storico la Toscana, a cominciare dal capoluogo Firenze, custodisce le massime testimonianze. Grandi opere di architettura civile e religiosa, sculture e opere pittoriche di straordinario valore artistico, testimonianze del lavoro creativo di grandi geni: per tutti ricordiamo Leonardo da Vinci, Michelangelo Buonarroti, Filippo Brunelleschi. Ma la Toscana non è solo Firenze. C'è Siena, con la sua piazza del Campo, teatro ogni estate del famoso Palio. Nella provincia senese (celebre, tra l'altro, per i suoi grandi vini, come il Chianti e il Brunello) spiccano Montepulciano e Pienza, straordinari gioielli dell'arte rinascimentale, e San Gimignano, con le sue celebri torri e case turrite. Poi ci sono Pisa, nota al mondo per la celeberrima Torre pendente; Carrara, con il suo Duomo rivestito con il pregiatissimo marmo che prende il nome dalla città; e ancora Lucca, Pistoia, Arezzo, Grosseto, Livorno, Prato, che vantano anch'esse chiese e altri monumenti di grande valore architettonico e artistico. Innumerevoli le bellezze naturalistiche toscane. Su tutte, il suo paesaggio: il tipico, unico, il dolce e caldo paesaggio toscano.

FOTOGRAFIE TOSCANA

MARINA DI MASSA - ..pattino di salvataggio - ALPI APUANE - M.Matanna - In primo piano sulla destra i Bimbi, il Procinto e il Nona, dietro, la Pania della Croce, l'Omo morto e la Pania Secca SCANSANO - semplicemente Toscana - ASCIANO - IL VOLTO DELLE CRETE SENESI - LE LUCI DELL'ALBA MASSAROSA -  Orizzonti....serali  - Da una collina alle spalle di Massarosa ( Toscana, Lucca ), il tramonto si presentava così...... FIRENZE - Statua della Fontana del Nettuno, Piazza della Signoria. Firenze. 2014 - LAGO DI MASSACIUCCOLI -  uno per uno  - Lago di Massaciuccoli Puccini, dopo il tramonto, vista da un casottino allestito dalla LIPU per osservazione e caccia Fotografica.? MARINA DI MASSA - ...ultimi raggi di sole... - BAGNI SAN FILIPPO - Tavolozza d'autunno - Colori d'autunno nei dintorni di Bagni San Filippo; FIRENZE - Immagine notturna dei monumenti di Firenze - ASCIANO - Nebbia mattutina - A volte la nebbia avvolge le colline regalando spettacoli unici ORBETELLO - Specchio - FIRENZE - Basilica di Santa Maria Novella - SIENA - Strani effetti nel cortile del podestà - Il cortile del podestà a Siena  all'interno del palazzo  comunale. Ho usato un 16 mm e la tecnica HDR SAN GIMIGNANO - Campagna Toscana - SCANSANO - la natura .... il risveglio - PISA - Battistero Pisa - Bella veduta del Battistero Piazza dei Miracoli. SCANSANO - contrasti naturali - MASSA - castello malaspina - MARINA DI GROSSETO - Ultimo sole al mare in autunno - Una spiaggia, una brezza  ancora tiepida ma che non manda più gli odori dell'estate.
Si sente  quasi l'odore della pioggia che verrà  .
Una  atmosfera un po' malinconica ma bella. PISA - Piazza dei Miracoli - FAUGLIA -  Lisola dei....cipressi  - Tra la città di Pisa e Cecina, nell'entroterra, alle spalle di Livorno, sulla strada statale 206, si presentano scenari tipici della campagna Toscana. Questo colle ne è un esempio.Questo è il Colle Pizzuti, in localita Fauglia..... SOVICILLE - Giallo - verde  - Dopo le piogge torrenziali , il sole sui colori dell'autunno POPPI - Foschie mattutine nella campagna del Casentino - Paesaggio casentinese nei dintorni di Poppi al mattino con leggera foschia MONTALCINO - Cypress hill, in localita' Torrenieri - FIRENZE - Panorama - Firenze - Panorama di Firenze al tramonto MASSAROSA -  Prima del....mare  - Salendo tra gli uliveti della collina dietro casa a Massarosa con lo sguardo verso il mare, un acceso riflesso mi attrae, mi piace, dà vita a un territorio stagnante in contrasto con il mare, poco più in là, vivo. Il riflesso mette in primo piano quello spazio. Zummando nel punto desiderato decido l'inquadratura evidenziando anche altri aspetti di quel territorio.  ( Zona a Nord del Lago di Massaciuccoli Puccini dell'omonimo Parco Regionale ). FIRENZE - Piazza della Signoria - SIENA - Cor magis tibi Sena pandit - Siena ti apre un cuore più grande (della porta che stai attraversando, la frase scritta sopra la porta Camollia, quella più a nord). Quel cuore è anche questo, un centro storico che ricorda a tutti la grandezza di una piccola città. SIENA - Toscana - VIGNALE RIOTORTO - Mare quieto - Tore mozza PIENZA - Tipico casolare della Val d'Orcia. - MARINA DI MASSA - nebbia sul mare... - etd escursione termica diurna.è successo qualche giorno fà sulla spiaggia di marina di massa.dal mare al mattino veniva tanta nebbia da non vedere a non più di 50 metri... MARINA DI MASSA - paesaggi settembrini.. - CASOLE D'ELSA - VIGNE IN AUTUNNO - UNA SERIE DI SCATTI FATTI NELLE CAMPAGNE CIRCOSTANTI. STAVOLTA AVEVO L'AUSILIO DEL SOLE E I COLORI ERANO BELLISSIMI VILLE DI CORSANO - tra sole nuvole  - Un'alternarsi di nuvoloni carichi di pioggia e squarci di sole . Colori vividi , contrasti che accentuano le curve delle colline arate o verdi d'erba. Molto lontana sullo sfondo si intravede la città di Siena , è a circa 15 chilometri dal luogo della foto. mentra dove ero io c'era il sole  sulla città stava piovendo. CHIANCIANO TERME - PAESAGGIO TOSCANO - TORRE DEL LAGO PUCCINI -  2014  - Da Torre del Lago Puccini, vista del Lago di Massaciuccoli aspettando l'Alba del 1 Gennaio 2014......( Panoramica di due foto in orizzontale ) FIRENZE - Monumenti fiorentini innevati - Alcuni dei principali monumenti fiorentini innevati che si scorgono fra i rami MONTEPULCIANO - Piazza Grande all'alba. -

SCEGLI UNA CITTÀ

SCEGLI UNA REGIONE