Via Ciullo D'Alcamo, 56 - RAGUSA (RG)
La nostra struttura si colloca nel cuore di Ragusa, una cittadina barocca che nel 1693 fu distrutta da un violento terremoto e poi ricostruita sulle pendici del monte Lauro. La parte più antica prende il nome di Ragusa Ibla ed ospita antichi palazzi signorili e numerose chiese barocche tra cui il maestoso Duomo di San Giorgio. Lo splendido panorama è visibile anche dalla scalinata panoramica della chiesa di Santa Maria delle Scale da cui si può osservare tutta l’antica Ragusa Ibla arroccata sulla montagna adiacente alla nostra struttura. Questa scalinata collega Ragusa Ibla con il Centro Storico di Ragusa Superiore, ovvero la parte della città ricostruita dopo il terremoto del 1693. Anche il centro storico di Ragusa Superiore è caratterizzato da numerose chiese e palazzi in stile barocco, tra cui primeggia la Cattedrale di San Giovanni Battista.

Oltre ai numerosi siti di interesse storico-artistico, la città di Ragusa è famosa anche per le sue peculiari tradizioni eno-gastronomiche e per la sua vicinanza alle bellissime spiagge di sabbia bianca che distano appena 20 minuti. Ragusa è quindi un piacevole connubio tra arte, storia, cultura, mare e tradizioni eno-gastronomiche collocate in un paesaggio dal clima mite tutto l’anno e dunque ideale per la vostra vacanza in qualsiasi momento.

La nostra struttura si colloca a 10 minuti a piedi da Ragusa Ibla, seguendo la suddetta scalinata, a 2 minuti dal Centro Storico di Ragusa Superiore, e a 20 minuti dal mare (Marina di Ragusa). Vicinissimo alla nostra struttura si trovano anche bar, pub, ristoranti, pizzerie, supermercati, panifici, macellerie, farmacie, nonché la stazione degli autobus (a circa 10 minuti di distanza) e l’Ospedale Civile (a circa 5 minuti di distanza). A 40 minuti di auto si trovano anche gli interessanti siti turistici di Noto, Siracusa e Marzamemi; mentre a soli 20 minuti di auto è possibile raggiungere i siti barocchi di Modica e Scicli. A 15 minuti di auto poi si trova il bellissimo Castello di Donnufugata.

La nostra struttura si colloca inoltre a circa 100 metri dal Ponte San Vito, dal quale si possono ammirare gli altri due ponti della città: il Ponte Vecchio (chiamato anche Ponte Padre Scopetta), che è il più antico ed ormai solo pedonale, e il ponte di Via Roma (chiamato anche Ponte Nuovo). I tre ponti sovrastano la Vallata Santa Domenica, il polmone verde di Ragusa, e donano a chi li guarda un panorama unico, che ha dato a Ragusa l'appellativo di "Città dei tre ponti".

Per gli appassionati della fiction “Il Commissario Montalbano”, infine, la provincia di Ragusa è il posto giusto da visitare perché i suoi meravigliosi paesaggi rappresentano i luoghi dove tale fiction è ambientata: si parte dalla famosa casa di Montalbano a Punta Secca, per poi proseguire col Castello di Donnafugata, che rappresenta la casa del boss Balduccio Sinagra, per arrivare a Ragusa Ibla, dove sono girate molte scene in esterna della fiction, soprattutto davanti al maestoso Duomo di San Giorgio. Sempre a Ragusa Ibla si trova anche il Circolo di Conversazione, dove sono state girate pure alcune scene, e la Chiesa di San Giuseppe a Piazza Pola che negli ultimi episodi ha rappresentato la sede del commissariato di Vigata.

Il tour di Montalbano prosegue poi anche nelle zone di Modica e Scicli. A Scicli, in particolare, si trova il Municipio che è stato per tante puntate la sede del Commissariato di Vigata, all’interno del quale si trova la stanza del Questore di Montelusa (che in realtà è la stanza del Sindaco). Per completare il tour, infine, si ricorda pure la Fornace Penna, a Sampieri, in località Pisciotto, una ex fabbrica di mattoni distrutta da un incendio, che nel film è stata rinominata “La Mànnara”.
*Dichiarate dal Gestore